Addominali con la palla: in che cosa consistono? Funzionano? Consigli e vantaggi

1 week ago

La fitball la rivoluzione del concetto di allenamento sportivo, quando si tratta di addominali questa porta a svolgere un esercizio notevole che apporta numerosi vantaggi a livello funzionale. La fitball è una grande palla realizzata in PVC che nasce negli anni 60 puramente a scopo fisioterapico ma che ad oggi è uno degli strumenti migliori è più utilizzati nel fitness. Grazie all’allenamento con fitball, non solo si potranno tonificare, fortificare e scolpire la parte addominale ma ne beneficeranno anche i glutei. Riferendoci agli addominali si può tranquillamente dire che sono un gruppo di muscoli a doppio strato zia muscoli antero-laterali e muscoli posteriori. La fascia addominale è molto robusta è attraverso l’allenamento ti permette di scaricare circa il 40% del peso che può andare a gravare sulle vertebre lombari. Inoltre addominali una fascia muscolare molto allenata in quanto sono sappili direttamente della flessione del busto e consentono inoltre anche la rotazione del corpo stabilizzando la schiena. La fitball è una palla rivestita da strati molto rinforzati ma bisogna comunque prestare molta attenzione all’utilizzo poiché l’urto contro oggetti appuntiti potrebbe comunque farla esplodere.

In che cosa consistono

Gli addominali con la palla consistono in una serie di esercizi che avvalendosi appunto del supporto della fitball, vanno a far lavorare la parte addominale modellandola e rinforzandola. Solitamente quelli più utilizzati sono il crunch inverso, quello in piedi , le inclinazioni laterali e gli esercizi di rotazione.

Funzionano?

Molti si chiedono se andare a lavorare con la palla sugli addominali funzioni davvero e la risposta è si, poiché questo tipo di allenamento oltre a dare benefici sull’allenamento ne dà anche a livello posturale perché la fitball accompagna le normali linee del corpo senza appesantire alcune zone critiche.

Consigli e vantaggi

Importante prima di andare ad acquistare una fitball, farsi aiutare da un esperto poiché la misura va scelta ed adeguata al proprio corpo sono infatti molteplici gli effetti vantaggiosi della palla poichè migliora notevolmente la postura ma questo sempre che se ne faccia un uso costante e facendo sempre attenzione ad ad eseguire correttamente gli esercizi senza appesantire o recare danni alla schiena. I benefici di questo oggetto vengono anche particolarmente apprezzati al di fuori dell’ ambito sportivo sono molte le persone che la utilizzano come sedia della loro scrivania, questo le aiuta a mantenere una postura corretta eh la straordinaria capacità di gonfiare e sgonfiare praticamente è velocemente questa palla fa sì che diventi comoda da trasportare è da utilizzare in qualsiasi luogo ed occasione.

Vale