Caffè, che bontà!

4 years ago

pausa-caffe-1Il caffè è buono! Il caffè è un rito! Si gusta ad ogni ora del giorno: è un ottima scusa per fare una pausa.

Il classico espresso è il più richiesto ma le alternative dilagano: un po’ di panna, un goccino di liquore, un pizzico di cannella. Vediamo insieme 5 idee alternative da offrire ai tuoi ospiti.

Il caffè all’amaretto, preferito dai più adulti: mescola un caffè con due cucchiai di liquore all’amaretto, unisci lo zucchero e il latte schiumato, servi con biscottini speziati alle mandorle.

Il caffè alla francese, molto chic, prevede, innanzitutto, un caffè lungo già zuccherato, un bicchierino di Grand Marnier o di un altro liquore all’arancia, un goccio di latte con molta schiuma. Guarnisci con una fettina di arancia candita.

Il più che noto Irish Coffee, adatto soprattutto ai pomeriggi invernali. Unisci in una tazzina riscaldata dello zucchero e due cucchiai di whiskey irlandese. Aggiungi il caffè lungo bollente, mescola bene e ricopri con  panna montata. Decora con qualche chicco di caffè o un po’ di cacao.

Il caffè viennese con panna. Delizioso e molto semplice. Ad un caffè lungo già zuccherato aggiungi la panna montata fino al bordo, spolvera con cacao o con scaglie di cioccolato fondente.

Il caffè al cioccolato, per i più golosi. Mescola un espresso e della cioccolata calda amara, abbastanza densa, in parti uguali, unisci la quantità di zucchero che preferisci al seconda del gusto, e ricopri il tutto con la panna montata e del cioccolato fondente grattugiato.

Redazione