Come imparare a fare trading in cfd

5 years ago

tradinc contratti differenzaIl trading online può dare delle immense soddisfazioni sia in termini economici che personali. Tuttavia è un settore molto complesso e tecnico che richiede delle competenze piuttosto specifiche e, soprattutto, dove è necessario “fare esperienza”. In particolare, uno degli strumenti più utilizzati in questo periodo, sono i cfd, ossia i contratti per differenza.

Si tratta di uno strumento molto versatile che permette di fare trading online in maniera molto dinamica e che ben si adatta alla volatilità che caratterizza i mercati finanziari in questo periodo. Ma come si impara a fare trading con i cfd? Quali sono gli aspetti tecnici che bisogna acquisire prima di potersi avventurare sui mercati?

Qui di seguito abbiamo riassunto tutte le competenze tecniche che devi acquisire per farti trovare pronto nel momento in cui andrai ad aprire il tuo conto di trading:

  • analisi tecnica: per analisi tecnica si intende lo studio dei grafici dei diversi asset. Dallo studio dei grafici, infatti, si possono individuare i trend e i valore chiave che fanno da supporto e da resistenze ai prezzi. L’analisi tecnica, oggi, riveste un ruolo determinante negli investimenti di breve durata.
  • analisi fondamentale: l’analisi fondamentale è lo studio di tutti quegli aspetti che vanno ad influenzare l’andamento di un determinato asset. Solitamente questa scienza interessa meno a chi fa trading con i cfd in quanto è più utile sul medio e lungo periodo. A nostro avviso, però, la combinazione tra analisi tecnica e fondamentale può dare risultati di gran lunga maggiori.
  • come funziona una piattaforma di trading: imparare ad utilizzare una piattaforma di trading per i cfd è davvero molto importante. Ormai quasi tutti i broker permettono di aprire un conto di trading in demo con cui studiare tutti i meccanismi.
  • come gestire il rischio: impara a gestire il rischio che questo strumento comporta. Ricorda che quando parliamo di strumenti finanziari il rischio è sempre molto alto ma con un po di applicazione si può ridurre in maniera sensibile.
  • come funziona la leva finanziaria: la leva è una parte importante che devi sapere usare se vuoi investire nei contratti per differenza.

Nel complesso il consiglio che ti possiamo dare è quello di seguire un corso completo per imparare a fare trading con i cfd. Questo ti permetterà di risparmiare tempo e denaro ottimizzando al massimo i tuoi investimenti finanziari così da non cadere nell’errore, comune a tanti neofiti del settore, di dare tutto per scontato. Il trading online è un settore che richiede molto studio, pazienza e dedizione, ma per i pochi che avranno la forza di affrontare il giusto percorso le soddisfazioni saranno molte.

Admin