Come trovare lavoro?

5 years ago

lavoroTrovare lavoro non è mai stato così difficile come in questi ultimi anni. La crisi economica e politica che ha investito l’Italia si sta ripercuotendo inevitabilmente sull’offerta di lavoro. In un quadro del genere, non bisogna lasciarsi scoraggiare. Seguendo alcuni semplici consigli non sarà difficile cercare lavoro.

Per prima cosa, potete rivolgersi ad una delle numerose agenzie per il lavoro presenti nelle vostre città. Lasciando il vostro curriculum, potete esprimere le vostre preferenze lavorative e potreste essere contattati nel caso di richiesta di un profilo professionale simile al vostro. In alternativa potete rivolgervi ai Centri per l’impiego. Sostenendo un colloquio con un operatore, conoscerete i vostri punti di forza e capirete per quali posizioni lavorative potreste candidarvi.

Molto più semplice ed immediata è la candidatura online. Il vostro sogno è lavorare in banca? Bene, potete collegarvi al sito internet di una determinata banca, accedere alla sezione “lavora con noi”, registrarvi ed inserire il vostro curriculum vitae. In caso di selezione del personale, la banca potrebbe ricontattarvi per chiedervi un colloquio.

Volendo restare nel campo del web, un’altra opzione per trovare lavoro è quella di collegarvi ai numerosi siti dedicati al lavoro. Monster, Trovit Lavoro, JobRapido e CareerJet sono solo alcuni esempi degli svariati siti che offrono questo servizio. Registrandovi al sito, potrete caricare il vostro curriculum, inserire le vostre richieste ed inviare la vostra candidatura nel caso in cui troviate annunci compatibili con il vostro profilo professionale.

Vi sono, infine, molti siti internet a cui non è necessario registrarsi per rispondere agli annunci di lavoro. I più famosi sono subito.it e kijiji.it. Vi basterà accedere alla sezione dedicata alle offerte di lavoro per verificare se esistono posizioni compatibili con il vostro profilo. Altri siti conosciuti sono Trovalavoro.it, Indeed.it, Corriere Lavoro. Tutti questi siti internet sono dotati della comoda funzione “alert”: se la attiverete, riceverete tramite e-mai gli annunci più compatibili con il vostro profilo.

Admin