Ecco i vantaggi per le imprese che affittano attrezzature e mezzi di movimento

1 month ago

Acquisto o noleggio? Non di rado un’impresa si trova a dover stabilire quale tra queste due opzioni sia la più conveniente per le proprie esigenze. È pur vero che in Italia, al giorno d’oggi, sempre più aziende, dalla più piccola alla più grande, decidono di usufruire del servizio di affitto di attrezzature e mezzi di movimento, per tutta una serie di valide ragioni. Non per niente, infatti, acquistare determinati strumenti comporta a carico dell’azienda ingenti spese per quanto riguarda la gestione e la manutenzione degli stessi, per cui la soluzione più semplice e immediata, soprattutto se si tratta di usi saltuari o temporanei, è proprio quella di affittare l’attrezzatura o i mezzi che servono solo in uno preciso momento.

Quando noleggiare?

Prima di decidere se acquistare o noleggiare un mezzo di movimento, come un furgone, o una qualsiasi attrezzatura da lavoro in campo edile, è bene valutare la propria situazione e fare le dovute considerazioni per prendere la decisione più giusta in favore dell’impresa.

Quel che è certo è che per chi non se la sente di acquistare, con tutti gli oneri finanziari del caso, è di gran lunga preferibile optare per l’affitto, che consente di sfruttare il mezzo o l’attrezzo solo per il tempo strettamente necessario. Le possibilità di Noleggio Attrezzature Edili offerte dalle agenzie riguardano qualsivoglia tipologia di macchinario o mezzo di trasporto.

I vantaggi del noleggio per le imprese

Se sei un’impresa che propende per il noleggio, sappi che i vantaggi che ti aspettano sono davvero moltissimi e li trovi qui elencati e ricapitolati, per darti modo di chiarirti ulteriormente le idee:

  • Acquistare, ad esempio, un veicolo, comporta tutta una serie di spese di gestione e mantenimento del mezzo che vanno per forza di cose valutate con la giusta attenzione: si parla di spese assicurative, di manutenzione e tanto altro. Tutte queste cose, in caso di affitto, sono comprese nel prezzo, consentendo quindi all’impresa di risparmiare notevolmente.
  • Noleggiare significa avere la possibilità di utilizzare un mezzo di trasporto o un attrezzo da lavoro esattamente nel momento in cui si rivela necessario per esigenze tecniche, per brevi o lunghi periodi. A differenza dell’acquisto, non comporta l’obbligo di spendere cifre esorbitanti per un utilizzo che si rivelerebbe saltuario o transitorio. In questo modo si evitano complicazioni di ogni sorta che non sarebbero a carico dell’impresa.
  • Permette di scegliere lo strumento che più si addice a ogni situazione.
  • Il mezzo o l’attrezzo affittato è assicurato e dunque tutelato da imprevisti di vario tipo, come furto o incendio. Tutto sarà chiaramente illustrato nel preventivo.
  • L’impresa che decide di usufruire di un servizio di noleggio sarà seguita e guidata con personalità per permettere la scelta del mezzo più appropriato e garantire la massima efficienza.

È bene che la politica di un’impresa preveda già il noleggio a prescindere: non soltanto in casi estremi o in presenza di un guasto ai propri mezzi o macchinari, ma semplicemente perché all’acquisto si preferisce prendere in prestito oggetti che siano di volta in volta consoni a una precisa circostanza. È sinonimo di professionalità ed efficienza, oltre che di indiscussa intelligenza per ottenere significativi risparmi sul fronte economico.

Riccardo