EFP Fanfiction: che cos’è, cosa tratta e come si può pubblicare?

2 months ago

Il sito EFP Fanfiction è un sito su cui si possono pubblicare le proprie storie, che siano ispirate o tratte da film, libri, opere teatrali, musicali, etc. Sicuramente, a tutti sarà capitato di immagine come si sarebbero svolti dei fatti nei propri libri o film nel caso che i finali fossero stati diversi, o magari come sarebbe il sequel di una qualche storia. Basta pensare alla serie libri scritti da Carrie Bebris che parla delle vicende dei coniugi Darcy, dopo il romanzo Orgoglio e pregiudizio. Su EFP Fanfiction si possono pubblicare racconti di quel genere, ma cosa si deve fare? Cosa si può scrivere, effettivamente? Cosa ne pensa la gente?

Le regole e come si pubblica su EFP

Quale che sia la propria fanfiction, i gestori del sito hanno un regolamento per la pubblicazione dei vari racconti, ovvero:

  • si pubblicano solo storie;
  • non si possono pubblicare saggi, dediche, petizione, etc;
  • è vietato il plagio, che sia di altre fanfiction o protette dal copyright;
  • se ci sono controversie e problemi, bisogna contattare l’amministrazione del sito.

Il resto del regolamento da seguire, sulla pubblicazione di storie, è presente sullo stesso sito internet, nella sezione del Menu “Regole/Aiuto“. Per pubblicare, comunque, è necessario aprire un proprio account, compilando tutti i campi obbligatori. Quando si pubblica, è necessario anche specificare di che genere di racconto si tratti, se ci sono delle scene vietate ai minori, etc, aiutandosi anche con dei campi già rilasciati dal sito.

In particolare, ci sono divieti di certe scene nella storia per quanto riguarda personaggi minorenni al di sotto di quattordici anni, che non devono essere usati in scene di sesso, specialmente con adulti, oppure incesti, sadomaso, etc.

Ovviamente, non si devono inserire le fanfiction del sito su un altra pagina web, senza l’esplicito consenso degli autori, anche si può accennare al sito o alle storie pubblicate ad altri siti.

Cosa ne pensa la gente

EFP Fanfiction è considerato il più grande sito italiano di fanfiction, sul quale pubblicano e leggono migliaia di utenti di tutta italiana. Per la verità, dei veri e propri commenti sul sito non ce ne sono, ma molti lettori esprimono il loro apprezzamento (o disapprovazione) nell’area dei commenti di ogni fanfiction.

Tuttavia anche l’area delle recensioni delle regole. Ad esempio, non si può insultare apertamente l’autore, scrivere parole troppo lunghe o in maiuscolo, non usare termini volgari o usare l’area commenti per argomenti che non siano legati alla storia in questione.

Per quanto riguarda le fanfiction in generale, molti sembrano apprezzarle, soprattutto se si sono ritrovati ad immagine diversi finali o risvolti per le loro storie preferite, che siano tratte da opere lettararie, serie televisive o film, ma non bisogna dimenticare che ci sono delle regole di pubblicazione su ogni sito, o che riguardano il mondo delle fanfic in generale.

Claudia