Fiumicino e il suo sindaco Montino per l’ambiente e il benessere

Il sindaco di Fiumicino Esterino Montino (ex senatore), ha dimostrato in questi anni quanto amare la propria terra sia importante. Marito di Monica Cirinnà ed entrambi esponenti del Partito Democratico si sono messi in gioco pienamente per la salvaguardia della nostra terra e per il miglioramento di una società che a volte non funziona come dovrebbe.

Insieme hanno promosso l’iniziativa del ddl per le unioni civili portando avanti lo schieramento che si trovava in favore anche delle coppie omosessuali. Il sindaco non solo ha partecipato a questi movimenti per i diritti civili, Ma si è perfino battuto per la restaurazione di scuole, sostituzione e restaurazione di opere pubbliche, riforma dei bandi e dei concorsi lavorativi, asfaltazione delle vie principali, promozione per la partecipazione collettiva alle iniziative inerenti al 27 gennaio, La giornata della memoria.

Nel febbraio 2015 ha inaugurato i lavori per una pista ciclabile partendo dalla zona Coccia di Morto, pista molto particolare poiché lunga 5 chilometri e sorvegliata da telecamere. Questa permetterà di raggiungere facilmente l’aeroporto Leonardo da Vinci e percorrerà il tratto che va da Fiumicino a Focene. Con questa azione il sindaco intende promuovere la ciclabilità e sostenere un nuovo concetto di spostamento ad impatto zero, per un ambiente migliore e più pulito.

Per favorire non solo l’ambiente ma anche la sicurezza e la salute delle persone, Montino ha presentato nel novembre 2017 un progetto per il porto commerciale di Fiumicino, che prevede una divisione dei traffici di pescherecci e di imbarcazioni adibite al trasporto di passeggeri; sarà costruita inoltre una via di comunicazione con l’aeroporto che favorirà una più facile viabilità urbana. Il sindaco ci tiene anche a ricordare che questo progetto prevedrà un’attenta analisi e mezza in atto di accorgimenti che serviranno per mitigare il problema dell’erosione del litorale.

Cercando di salvaguardare il territorio egli protegge anche la nostra produzione gastronomica premiando ed elogiando per esempio il mastro gelataio Vincenzo Lanci per aver vinto la “fermata” romana del Gelato Festival Europa 2017 con lo stravagante ma innovativo gusto “ About… Strawberry and pepper”.

Nonostante sia impegnato in moltissimi ambiti il sindaco riesce a trovare il tempo anche per fare i complimenti alla coppia olimpionica Lupo-Nicolai che nell’agosto 2017 conquistano la vittoria per la terza volta alle Olimpiadi mondiali. Per raggiungere dei buoni risultati all’interno del proprio programma e delle promesse fatte alla cittadinanza però è necessario opporsi talvolta, cosí come il sindaco ha fermamente fatto per sospendere immediatamente la strage di fauna che a causa della diffusione di cherosene nelle acque non permettendo alle persone di bere od innaffiare le proprie piante per un periodo di sicurezza.