Hamburgerie a Bergamo: quali sono le migliori?

3 weeks ago

Gli hamburger, nel campo del cibo da fast food o da street food, hanno cominciato a diventare popolari in Italia con l’arrivo del McDonald’s, nel 1985, e in alcuni edizioni limitate sono stati aggiunti anche dei prodotti tipici, ma oggi, non è solo la multinazionale statunitense ad offrirli, ma diversi locali. Alcuni di questi si possono trovare anche a Bergamo.

L’hamburger

L’hamburger vero e proprio è nato in Germania, da Otto Krause, nel 1889 ed è diventato molto popolare negli Stati Uniti. Per “hamburger” si intende una polpetta di carne, appiattita, di carne bovina, ma oggi, quando si pensa all’hamburger, si intende il panino vero e proprio, accompagnato da altri ingredienti, come l’insalata o il formaggio.

Di sicuro è un alimento che fa gola a molti, ma è bene consumarlo sporadicamente, visto che 100 grammi contengono 295 calorie.

Le hamburgerie di Bergamo migliori

Tra le migliori hambugerie di Bergamo, si può includere il Goss Grill Restaurant, in Via Giuseppe Verdi 3, che offre vari tipi di hambuger, oltre a quelli “classici”, come il Calabria Style, in cui vengono inseriti nduja, melanzane grigliate, caciocavallo e cipolle di Tropea, oppure il contadino, con bacon, uova fritte, parmigiano, pepe e formaggio cheddar.

Un hamburger che si dovrebbe provare è sicuramente l’hamburger di Bergamo, con lattuga, formaggio Branzi (formaggio tipico della provincia), pancetta locale, zucca e composta di cannella, dal prezzo di tredici euro.

Il Goss Quality Burger, situato in Via Bartolomeo Colleoni 20, offre pressoché la stessa varietà di hamburger del Goss Grill Restaurant (scottone bavaresi comprese), ma tra le sue specialità annovera:

  • il Valligiano, un hamburger di manzo (allevato ad erba), con robiola d’alpeggio, pancetta scottata, pomodoro, songino e salsa rosa, con delle patate dippers come contorno;
  • la tagliata di top legs, sempre di manzo allevato ad erba, accompagnato da patate al forno ed un burro alle erbe.

In Via Palma il Vecchio 18/A, si può trovare il Beach Bar, in attività dal 1998, che oltre ai burger offre anche pizze e snack. Questo locale, oltre ai più diversi tipi di hamburger, propone diverse offerte. Ad esempio, il giovedì sera, chi finisce un hamburger Stratos di dieci piano, entro un’ora, riceve in omaggio un litro di birra o di coca cola.

Chi abita a Bergamo, può usufruire del servizio a domicilio, dalle 19,00 alle 22,30, chiamando ai numeri di telefono 35255238 o 3386739546. Tuttavia, questo servizio non è disponibile il lunedì e il giovedì.

Il Fudbox, in Via Cesare Battisti 2, offre nel suo menu anche i nachos, accompagnati dal formaggio e/o diverse salse, ed oltre ai classici hambuger, offre due tipi di burger fudgud: un chicken burger, ovvero una cotoletta di pollo alternata a patate dolci, formagella di Bormio, insalata e salsa al peperoncino, e il parmigiana burger, ovvero un hamburger di manzo con parmigiana di melanzane, stracciatella di fiordilatte ed una riduzione al basilico.

Vi è anche il Rookie Burger & Coffee, in Via San Bernardino 67/d, vicino all’università e alla biblioteca, e offre un servizio a domicilio, tutti i giorni, dalle 12,00 alle 14,00, e dalle 18,30 alle 22,00, che richiede due euro se l’ordine non arriva ai dieci euro.

Oltre a questi locali, non mancano nemmeno altri grill, pizzerie, bar e ristoranti che possono offrire degli ottimi hambuger.

Riccardo