Idratazione del viso: tutti i vantaggi dei detergenti delicati

1 week ago

La beauty routine quotidiana racchiude una serie di gesti fondamentali per la bellezza e il benessere della pelle, specie quella del viso. Uno dei passaggi fondamentali riguarda, senza dubbio, l’idratazione corretta.

Mantenere la pelle idratata significa ridonarle luminosità, elasticità e un aspetto giovanile, soprattutto quando si ha una cute che tende a seccarsi più facilmente per mancanza di collagene ed elastina. Per fare ciò, occorre allora impiegare detergenti delicati per il viso, indispensabile anche quando sia necessario rimuovere il trucco.

Le caratteristiche principali di un siero o uno struccante delicato sono legate innanzitutto ai contenuti assolutamente naturali e quindi ben tollerati dalla pelle. Questi prodotti, infatti, sono caratterizzati dall’assenza di alcool, parabeni e altre sostanze irritanti che possono aggredire l’epidermide.

Infine, altra peculiarità molto ricercata in queste formulazioni, è l’idratazione che non unge: infatti, tra pur figurando oli e burro tra gli elementi più utilizzati, essi vengono sapientemente scelti e dosati per lasciare solo una sensazione di freschezza, senza effetti indesiderati.

I detergenti delicati più richiesti

L’acqua micellare contiene microparticelle tensioattive: esse hanno il compito di diminuire proprio la tensione di un liquido, al fine di lasciarlo penetrare con maggior facilità fin negli strati più profondi del derma. Questa capacità, che le cellule acquisiscono, consente loro di trattenere acqua e sostanze idratanti durante l’intero arco della giornata.

Non solo, l’acqua micellare è anche un ottimo struccante e su un make-up non eccessivamente pesante svolge un’ottima azione purificatrice; in alternativa, può essere usata dopo lo struccante waterproof e in sinergia con un tonico. Idratazione ed eliminazione delle impurità, quindi, pongono questo tipo di prodotto in cima alla classifica ideale tra quelli più efficaci e delicati.

Anche l’acqua di rose può far parte della formulazione e ne esistono persino più varianti: rosa gallica, rosa canina, rosa antica, rosa mosqueta o un mix delle migliori rose nobili. Non ne esiste una preferibile alle altre, tutte sono estremamente valide e hanno caratteristiche tali da proteggere l’epidermide dalle aggressioni esterne e dai radicali liberi, responsabili anche dell’invecchiamento precoce.

La vitamina B3 viene detta anche PP o, più comunemente, niacina: insieme alle altre sostanze descritte, svolge una funzione regolatrice del sebo, mantenendo l’idratazione, ma equilibrandone la produzione perché la pelle non risulti mai né troppo grassa né troppo secca. In tal senso, è anche un buon antinfiammatorio naturale e lenisce e previene gli arrossamenti a cui si può essere soggetti.

Non solo detergenti: l’azione delle creme idratanti

Oltre ai detergenti, l’idratazione della pelle viene garantita anche da altri prodotti cosmetici. Una crema idratante, per esempio, può avere una delicata azione esfolianteIn questo modo, le cellule morte sulla superficie cutanea vengono rimosse e, di conseguenza, quelle poste più in profondità sono stimolate a produrre nuova epidermide, in un ricambio che rende il viso più giovane e rimpolpato.

Alcune formulazioni sono anche antirughe, per cui intervengono sui fastidiosi segni d’espressione diminuendone l’intensità, oppure sono particolarmente adatte per zone più sensibili come il contorno occhiPossono essere impiegati sieri sin dalla mattina, prima del make-up quotidiano, oppure la sera, come maschere che agiscano durante le ore notturne, e vi sono prodotti specifici per il viso o per l’intero corpo.

Infine, se l’idratazione e il nutrimento sono fondamentali, ciò non significa che non possano esserci altri fattori da tenere in considerazione perché la pelle sia sana: ad esempio, la protezione dai raggi UV, specie nei mesi estivi.

Dannosi se assorbiti in grande quantità e troppo a lungo, seccano la pelle e la irritano, quindi in alcuni casi possono essere utilizzate anche creme contenenti filtri solari atti a proteggere la pelle.

Riccardo