Il galateo da seguire quando nasce un bambino

1 month ago

Quali si dimostrano essere le regole del galateo della nascita? Quando nasce un bambino si corre il rischio di sembrare eccessivamente invadenti con le visite, i regali e alcuni comportamenti. Nonostante non occorra impararle a memoria esistono alcuni accorgimenti e regole da adottare al momento della visita alla neomamma e al piccolo nato.

Il galateo da seguire al momento della nascita di un bambino riguarda sia i genitori, sia i parenti più stretti, gli amici, i colleghi di lavoro e i semplici conoscenti. Per evitare di correre qualsiasi rischio e comportamento male interpretato ti suggerisco di proseguire la lettura dell’articolo ai paragrafi successivi.

L’annuncio della nascita

L’annunciazione della nascita è un compito che spetta i genitori del bambino. In passato si utilizzava spedire un cartoncino contente la novella notizia tramite servizio postale. Ad oggi la pratica risulta del tutto abbandonata, in favore della possibilità di utilizzo dei social network e dei dispositivi mobile. Per evitare spiacevoli equivoci è preferibile avvisare dapprima i nonni e i famigliari più stretti, passando successivamente ai contatti degli amici.

Le visite alla neomamma e al bambino

Contenere la felicità al momento di una nuova nascita risulta spesso difficile. Tuttavia, recarsi a casa della neomamma, senza alcun preavviso potrebbe dimostrarsi una scelta eccessivamente azzardata. Le visite alla neomamma e al bambino devono essere sempre preventivamente concordate nel rispetto dello stato di salute psicofisico di entrambi.

L’eventualità di portare altri bambini

Al momento della nascita il neonato non presenta ancora un sistema immunitario rinforzato. Per questo motivo è preferibile non portare con sé altri bambini, possibili vettori di virus e batteri, concentrandosi esclusivamente sul nuovo arrivato.

Fotografare o no il neonato

La prima reazione di fronte ad una nuova nascita è quella di immortalare il momento in uno scatto fotografico. Anche in questo caso, onde evitare spiacevoli inconvenienti, si rende opportuno chiedere il permesso per scattare una fotografia ai genitori. Allo stesso tempo pubblicare sui social network lo scatto si dimostra un’azione espressamente sconsigliata, fatta eccezione in caso di un accordo con i genitori del neonato.

I regali: fare o non fare la lista?

Nel corso degli ultimi anni la lista dei regali si è estesa anche per quanto riguarda le nuove nascite. Tuttavia, la decisione di redarre una lista, può non essere condivisa all’unanime da amici e parenti obbligati a recarsi all’interno di un negozio prescelto. La decisione rimane comunque a carico dei genitori, cercando di valutare tutte le opzioni disponibili.

Serena B.