Jumping jack: che cosa prevede il piano di allenamento?

3 months ago

Tra gli esercizi più eseguiti durante gli allenamenti sportivi, vi è il jumping jack, un esercizio classico che sin da bambini siamo abituati a praticare anche per gioco. Questo movimento è alla base di tutti i work out casalinghi ma non è per tutti o comunque non bisogna assolutamente abusarne soprattutto in forme di sovrappeso grave, poiché, la forza che si genera nel salto, potrebbe andare a far male alle ginocchia durante l’appoggio sul pavimento.

Che cosa prevede il piano di allenamento

Il jumping jack è però un esercizio tanto odiato quanto utile poichè esso coinvolge nell’allenamento numerosi muscoli, quindi un esercizio molto completo che stimola, dal basso verso l’alto, polpacci, muscoli femorali, quadricipiti e dopo i glutei, gli addominali, i muscoli deltoidi ed i dorsali ma anche gli intercostali; in generale un esercizio che si utilizza per un riscaldamento veloce che innalzi velocemente il battito cardiaco.

Tra le varie cose, il jumping jack è alla base di una buona coordinazione motoria, infatti è la partenza dei neofiti poichè attraverso i suoi movimenti si riescono a ritmizzare arti superiori ed inferiori, partendo con un ritmo leggero quasi blando, fino ad aumentarlo considerevolmente. Un esercizio che migliora notevolmente le capacità cardiovascolari, infatti ha notevoli benefici sulla circolazione se effettuato alla giusta velocità; ottimo anche in ginnastica funzionale, dove il recupero è alla base dell’allenamento. Ma come si effettua il jumping jack?

Partendo dai piedi, mantenendo le gambe unite e le braccia poggiate lungo i fianchi si esegue un saltello divaricando gli arti inferiori e contestualmente a ciò si portano in su le braccia fin sopra la testa e così si continua fino a realizzare una serie di jumping jack ripetuta per una un numero X di volte. Il jumping jack in un piano di allenamento aiuta in moltissime cose, un esercizio assolutamente da integrare nel piano di riscaldamento pre work out, per i vari benefici già elencati, che questo esercizio va ad apportare al nostro corpo.

Ottimo anche come esercizio preparatorio prima di alcune attività sportive. Il jumping jack è un esercizio molto vecchio, tipico della vecchia scuola di allenamento preparatorio ma come spesso accade, nelle cose più obsolete e quasi dimenticate, si ritrovano vere e proprie perle, proprio come questo esercizio, infatti il jumping jack è stato per molto tempo odiato e messo nel dimenticatoio, quando invece è una vera benedizione a livello sportivo.

Vale