La ricetta della frittata con acciughe alla romana

frittata alla romanaEcco una ricetta molto semplice da realizzare che si presenta molto bene sia per la vista che per il palato. Questa ricetta tipica romana inoltre è anche molto salutare per via delle acciughe e delle uova, alimenti che possiedano molte sostanze al loro interno che danno diversi benefici al corpo. Vediamo come preparare la frittata con acciughe alla romana, passo per passo.

Ingredienti

  • Olio extravergine di oliva (non più di due cucchiai)
  • Acciughe, 3 filetti schiacciati
  • Sale, q.b
  • Cipolla tritata, q.b
  • Pepe q.b
  • Uova, 6

Preparazione:

Prendere una padella e mettere a scaldare l’olio, succesivamente aggiungere nella padella le uova (devano prima essere sbattute)e l’acciuga precedentemente schiacciata, aggiungere anche pepe e sale quanto basta.

Controllare la fiamma, dare un ultima girata con il mestolo, mettere a fuoco lento e attendere che sia cotta la frittata (sarà visibile quando i due lati saranno cotti).

Prima di servire questo piatto, andrà collacato su un bel vassoio e successivamete andranno cosparsi sopra altri filetti di acciughe.

Proprietà alimentari

Acciughe: Le acciughe fanno molto bene a l’organismo, tanto per iniziare contengano un alta percentuale di calcio. Inoltre sono presenti al suo interno sostanze come lo zinco, ferro, proteine e omega 3. vi è presente anche la vitamina sostanze come lo iodio e la vitamina A. Rafforzano la vista, le ossa e i denti. Migliorano le capacità rigenerative dei tessuti.

Uova: Le uova sono un alimento fondamentale per una vita sana. Sono ricche di vitamina D, fondamentale per la salute delle ossa. Povero di grassi, è amico del sistema cardiovascolare e previene il colesterolo. Aiuta anche il sistema nervoso, soprattutto grazie alla colina,un nutrienteessenziale per un corretto funzionamento del cervello.