Le auto sportive più innovative

7 months ago

Per auto “più innovative” si intendono delle macchine sportive di lusso, che si contraddistinguono per lo stile, l’aerodinamica e i propulsori intelligenti.

Le prime in classifica

Un articolo del 2015, pubblicato sul sito insider.pro, la classifica delle dieci auto più innovative. Al primo posto si è piazzata l’Honda Project 2&4, del Salone di Francorte, con un motore di duecento cavalli, il cui concept è stato ispirato dalla Formula 1 RA272.

Al secondo posto, invece, si è piazzata la Porsche Mission E, una concept art, anch’essa presentata dal Salone di Francoforte, alimentata da due motori elettrici, con una potenza di seicento cavalli all’incirca.

La medaglia di bronzo, invece, è andata alla Mazda RX-Vision, presentata al Motor Show di Tokyo, due posti, dotata di un motore rotativo.

Le altre prime dieci in classifica

Tra le altre prime dieci auto sportive più innovative, si sono potute annoverare, in quest’ordine:

  • la Mercedes Concept IAA, con un’eccellente tecnologia aerodinamica;

  • la Bentley EXP 10 Speed 6, una concept art ibrida;

  • la McLaren MP4-X, nel cui corpo sono incluse delle celle solari, in grado di fornire una spinta supplementare;

  • la Bugatti Vision Gran Turismo, un auto super sportiva, capace di raggiungere i 1500 cavalli;

  • la Toyota S-FR;

  • la Yamaha Sport Ride Concept;

  • l’Aston Martin DBX.

Oltre a queste auto sopracitate, se ne possono citare molte altre, di marche europee, americane ed asiatiche, come l’Audi TT, la Lotus Elise, l’Alfa Romeo Giulia, la Peugeot RCZ, la Chevrolet Camaro, la Ford Mustang, la Nissan 370Z, la Subaru BRZ, etc.

La mobilità sostenibile

Chi guarda al futuro, può volgere lo sguardo sulle auto elettriche. Secondo la Bloomberg, nel 2022 i prezzi di queste macchine equivarranno a quelle con una combustione interna. In Europa, nei primi otto mesi del 2016, ci sono state ben 86000 immatricolazioni di questo genere di vetture.

Nel 2017, le auto elettriche più vendute sono state, nel seguente ordine, la Renault Zoe, la Nissan Leaf, la Tesla Model S, la Volkswagen e-Golf e la BMW i3.

A rappresentare il nostro paese, tra le più vendute, c’è la Fiat 500e, che ha debuttato nel 2012 al Salone dell’Auto di Los Angeles, con un motore che raggiunge la potenza di centoundici cavalli.

Il settore automobilistico non manca di innovazione, e nel giro di pochi anni escono sempre diverse vetture, che si contraddistinguono per il design e le tecnologie, e chi è appassionato di automobilismo, o cerca un auto in particolare, non ha che l’imbarazzo della scelta.

Claudia