Le incredibili proprietà dell’ananas

proprieta-ananasL‘ananas proviene dal Sud America, ed è merito degli inglesi e degli spagnoli se oggi questo frutto, in commercio tutto l’anno, è presente anche in Europa.

Le proprietà dell’ananas sono tantissime e agiscono globalmente sull’organismo. Conosciuto anche come ananasso, questo frutto se consumato in quantità giuste, permetterà di ricevere numerosi benefici, tra cui: miglioramento della digestione, miglior esplusione dei liquidi, eliminazione della stipsi, miglioramento della circolazione del sangue.

Le principali proprietà dell’ananas

L’ananas racchiude dentro di se molte proprietà benefiche, sostanze che possono migliorare il livello di salute. Ecco un piccolo elenco di quelle che sono le più importanti e conosciute proprietà dell’ananas.

Secondo alcuni studi l’ananas agisce sull’organismo anche come antinfiammatorio. Proprio per la sua azione sfiammante, va a lavorare negli strati profondi del derma, aiutando a combattere la cellulite dalla radice.  Ha un’azione drenante. Ricco di vitamine. sembrebbe che questo frutto possa aumentare le difese immunitarie dell’organismo. Contrasta il colesterolo cattivo, il merito è delle fibre presenti al suo interno. Inoltre sembra essere idoneo anche come alimento per i diabetici.

Controindicazioni ananas

Dopo aver visto tutte le proprietà dell’ananas, vediamo quali sono le controindicazioni. Tanto per incominciare le sostanze di questo frutto possono creare problemi se una persona sta seguendo una terapia con farmaci anticoagulanti. È anche sconsigliato per le donne in dolce attesa il consumo di ananas, questo a causa della bromelina. Questo perché può indebolire le pareti dell’utero, fino nei casi più seri e rari, creare emoragie in quest’ultimo.

Prima di assimilare una bella fetta di ananas, essere certi di non avere nessun tipo di allergia alla bromelina. Situazione che non è poi così rara e può comportare alcuni sintomi come: vomito, diarrea, forte prurito, e bolle.