Le ricette alternative per preparare la pasta fredda

2 weeks ago

Con l’arrivo della bella stagione il must della pasta fredda, o del riso, assume caratteri quasi necessari in relazione all’aumento delle temperature. Il caldo e la scarsa voglia di mettersi ai fornelli in preparazioni elaborate porta la maggior parte delle persone ad optare per un piatto unico, fresco, ma soprattutto gustoso.

La pasta fredda riesce ad integrare la freschezza necessaria alle diverse variabili che possono essere sfruttate in cucina. Quali sono le migliori alternative da portare in tavola questa estate? Nei paragrafi successivi andiamo a scoprire tutte le ricette di pasta fredda più innovative.

Pasta fredda con pesto, gamberi e menta

In alternativa al riso freddo classico si può scegliere di preparare una sfiziosa pasta fredda con pesto, gamberi e menta. Il mix di questi ingredienti combinati insieme esalta la freschezza al gusto. Per questa versione occorrono: 320 grammi di pasta corta, 30 grammi di pinoli, 40 grammi di foglie di basilico, 600 grammi di pomodorini, 4 code di gambero, scalogno, menta, aglio, sale, olio extravergine di oliva e formaggio grattugiato Grana Padano.

Con le foglie di basilico, i pinoli, l’olio extravergine di oliva, il formaggio grattugiato, mezzo spicchio di aglio e il sale si va a realizzare il pesto leggero. I gamberi devono essere puliti e passati in padella con olio per circa 3 minuti. I pomodorini devono essere preparati a parte, in una padella, con olio, il resto dell’aglio, sale e qualche foglia di menta spezzettata finemente. La cottura della pasta deve avvenire come ultimo step, integrando il condimento a base di pomodorini, pesto e gamberi.

Pasta fredda con ribes e mirtilli

Avete mai provato ad abbinare alla pasta fredda i ribes e i mirtilli? Per questa preparazione occorrono: 280 g pasta corta, 240 g mirtilli e ribes, 40 g olio extravergine d’oliva, 150 g mozzarella, 150 g piselli, qualche foglia di menta, sale e pepe. Per la preparazione si deve mettere in infusione la meta con un pizzico di sale e pepe all’interno dell’olio. A questo punto è sufficiente andare a lessare i piselli e la pasta per amalgamare il tutto, inserendo anche la mozzarella tagliata a cubetti. La pasta fredda con ribes e mirtilli può essere servita!

Pasta fredda esotica

La pasta fredda esotica può essere realizzata per stupire i propri ospiti a base di: 50 g pasta corta, 40 g verdure miste a dadini, 1 fetta di ananas, aceto, curry, olio extravergine di oliva, sale. Per la preparazione è sufficiente lessare le verdure e la pasta, andando ad unire gli ingredienti mescolati assieme alla fetta di ananas a dadini.

Serena B.