Legge Bersani: cos’è e come funziona

5 years ago

legge bersaniLa legge Bersani, nata come decreto, introduce un insieme di liberalizzazioni anche nel settore delle polizze auto. Essa, infatti, apporta numerosi vantaggi sia per i conviventi sia per i familiari che vogliono usufruire della classe di merito di un loro familiare.

Non sempre, però, è possibile applicarla. Vediamo nello specifico di cosa si tratta. La legge Bersani prevede che la compagnia assicurativa non può assegnare una classe di merito inferiore rispetto a quella maturata dal veicolo già assicurato, nel momento in cui si sottoscrive una nuova assicurazione per un secondo veicolo dello stesso tipo, da parte del titolare oppure di un suo convivente appartenente al suo nucleo familiare.

In breve, figlio può accedere alla stessa classe di merito del padre, purchè il veicolo sia lo stesso e non si tratti, ad esempio, di un auto ed uno scooter. Tale legge può essere applicata anche ai mezzi usati. Ricevere la classe del proprio padre, per citare l’esempio precedente, non vuol dire che la nostra assicurazione ci considererà come clienti che effettivamente appartengono a quella classe, bensì quella prima classe (ad esempio) costuirà una classe ereditata e non maturata nel tempo.

Un’ulteriore nota positiva dell’applicazione di questa legge, è che il soggetto ereditario della classe più favorevole, non eredita con essa anche lo storico degli incidenti.

Relativamente alla continuità, ricordiamo che l’assicurato dopo aver ottenuto la classe di merito universale, terrà con sé quest’ultima anche in caso di passaggio ad un’altra compagnia di assicurazioni. Sottolineiamo, però, che la durata è limitata a 5 anni. Chi sospende la polizza auto, infatti, oppure non procede al rinnovo, ha 5 annualità per stipulare una nuova polizza con la classe di merito ricevuta mediante l’applicazione della legge Bersani. Passati i 5 anni senza la registrazione di un contratto d’assicurazione a proprio nome, la continuità decade e con essa anche la classe di merito ricevuta in via ereditaria.

Admin