giornalista

Liana Mistretta: età, biografia, curiosità su questa giornalista, contatti social

Liana Mistretta è una importante giornalista che fa parte della redazione Esteri di Rai News. La giornalista Mistretta è di origine siciliana e in veste di inviata ha seguito tutti i più importanti eventi politici internazionali degli ultimi anni e i suoi reportage hanno davvero segnato un punto di svolta, in molti casi seguendo le vicende internazionali più importanti ed intricate. Come molti altri giornalisti utilizza le pagine social per riportare le news e tutti gli avvenimenti importanti di cui si occupa. In particolar modo utilizza l’account Twitter per riportare le notizie in tempo reale.

Biografia Liana Mistretta

Liana Mistretta, grazie al suo efficiente lavoro come redattrice degli Esteri per Rai News, ha potuto portare dei reportage che hanno raccontato tra gli altri anche alcuni tra gli eventi davvero molto importanti di livello internazionale. Alcuni di questi sono le manifestazioni ad Atene contro l’austerità che era stata imposta dall’Europa, o le manifestazioni degli Indignados della città di Madrid e non solo. Tra i molti altri eventi che la Mistretta ha raccontato ci sono anche gli eventi di Gezi Park a Istanbul.

La giornalista si è inoltre occupata anche delle più importanti tornate elettorali di tutto il mondo, sia tornate elettorali presidenziali che legislative. Inoltre è stata la prima giornalista in assoluto ad occuparsi e a raccontare della rotta dei Balcani, ovvero della tratta che viene percorsa da milioni di profughi che partono dalle zone di guerra dell’Iraq e della Siria proprio per arrivare in Europa. Soprattutto per questi ultimi reportage la Mistretta è stata molto apprezzata perché è riuscita più di altri a raccontare il disagio e anche le motivazioni così forti che spingono queste persone a lasciare la propria terra dilaniata dalla guerra per poter raggiungere non solo un futuro migliore, ma almeno un futuro.

Di recente Liana Mistretta è anche colei che ha seguito le ultime elezioni presidenziali negli Stati Uniti che hanno visto la vittoria dei democratici con Joe Biden e soprattutto che ha raccontato le convention dei repubblicani. Inoltre si è occupata di denunciare ciò che è avvenuto a Capitol Hill prima dell’insediamento di Joe Biden. Avvenimenti che hanno lasciato il mondo attonito di fronte a questi fatti.

Canali Social

Liana Mistretta, come molti altri giornalisti, come canale Social predilige Twitter perché riesce ad avere intanto una risonanza mediatica più ampia rispetto ad altri canali perché più internazionale e anche perché ha una modalità di espressione sicuramente meno improntata sull’apparenza come Facebook e Instagram che di fatto si basano sulle fotografie o su notizie di altro genere, oltre che su altra tipologia di intrattenimento.

E’ possibile trovare informazioni riguardo a Liana Mistretta anche su altri canali come ad esempio LinkedIn, dove si trova di fatto qualche notizia che la riguarda ma sempre e comunque del suo ambito lavorativo. La giornalista Mistretta infatti è una persona molto riservata e che tiene alla sua privacy, proprio perché vuole far risaltare il suo loro che effettivamente ha molta importanza ed è svolto con grande professionalità e trasparenza da parte sua.