colorare

Mandala da colorare gratis: ecco dove trovare disegni per bambini e adulti

Con il termine mandala si indica un oggetto anche sacro di forma rotonda o meglio un disco che in questo caso specifico viene riferito alla luna o al sole. Il sostantivo maschile e neutro Mandala è derivante dal sanscrito ed è un termine polisemico. I Mandala sono senza dubbio oggetti molto particolari e anche il disegno è davvero molto particolare e anche decisamente facile, non da riprodurre, ma magari da utilizzare per imparare a colorare e a stare nei bordi per creare disegni molto belli, soprattutto per i bambini che imparano così a colorare creando un disegno davvero suggestivo.

Etimologia del Mandala

L’origine di questo termine che deriva dal sanscrito è abbastanza dibattuto poiché questo nome rimanda alla composizione di sostantivo è maschile “manda” che indica quella parte di schiuma molto densa o del latte oppure del riso bollito quando si prepara il Grtha.

Mentre il sostantivo maschile sanscrito la quindi per comporre la parola Mandala indica l’insieme di questo Ghrtha oppure l’atto di separare o tagliare proprio la schiuma di questo riso o del latte. Quindi da un punto di vista allegorico è come se si volesse indicare il raccoglimento, la raccolta dell’essenza vera di un qualcosa.

Chiaramente al di là del termine vero e proprio i Mandala sono dei disegni particolarmente amati perché particolari suggestivi orientaleggianti e che amano anche i bambini, soprattutto da colorare come disegni. Anche perché se ne possono trovare di moltissime varietà e tipologie.

Mandala da colorare

Senza ombra di dubbio il web è un grandissima risorsa da questo punto di vista e facilmente si possono trovare dei disegni come Mandala da colorare e quindi da stampare e colorare in un secondo momento. Tuttavia, se si vuole magari qualche disegno un po’ particolare o qualcosa di un po’ più strutturato e magari anche duraturo, è possibile acquistare on-line ad esempio sulle piattaforme di e-commerce proprio di libri dove sono disegnati i Mandala che poi i bambini potranno andare a colorare come meglio preferiscono.

Chiaramente non solo i bambini possono colorare i mandala, ma anche gli adulti possono decidere di magari stampare un disegno  come un Mandala da colorare e magari anche decidere di appenderlo perché è anche un esercizio particolarmente rilassante e che quindi può aiutare a scaricare la tensione.

Moltissimi sono i disegni di mandala che magari decorano anche elementi di arredo come tappeti, cuscini, tende o altro. Questo proprio perché il disegno del ,mandala, oltre ad essere bello dal punto di vista estetico, è anche molto rilassante e aiuta in alcune attività come ad esempio la meditazione.

Il mandale, avendo origine orientale, è un disegno davvero molto ricorrente anche in luoghi proprio adibiti alla meditazione e magari allo Yoga. Il fatto di disegnare o di colorare un disegno che rappresenta un mandala, può anche essere di per se un buon esercizio per tutti coloro che vogliono rilassarsi anche con un’attività ricreativa di un certo tipo, che richiama anche l’arte. In questo modo si possono connettere è più mondi e ci si rilassa al meglio.