Mondowarezz: che cos’è e come ci si iscrive? Ci sono delle alternative?

4 months ago

Mondowarezz è un forum dove gli utenti possono commentare e condividere diversi tipi di materiale su anime, manga, musica, giochi, etc. Come ogni forum ha un suo regolamento e delle modalità di iscrizione. Qui, in questa pagina, si possono trovare diverse informazioni.

Le regole del forum

Per capire cosa offre questo forum, è bene partire dal regolamento. Uno dei primi consigli che danno i gestori del forum, è quello di leggere alcuni messaggi degli altri utenti, per avere un’idea di cosa tratta il sito e di cosa si può scrivere. Ogni discussione, va messa nel forum giusto: ad esempio, se è una discussione che riguarda un anime, deve andare nella sezione dedicata a quell’anime.

La maggior parte delle regole, riportate nell’area “Regolamento” del sito, riguardano su cosa e come si deve scrivere. Una fattore importante, da considerare, è che questo forum non è una chat, e se si vuole discutere con un utente in particolare, si deve scegliere un social o una chat privata. Naturalmente, è vietato postare insulti ed offese a membri del forum o ad altri soggetti.

E’ importante anche seguire il regolamento che riguarda i servizi Premium e la sezione dei Download. In quest’ultima è possibile scaricare dei file di diverso tipo, dagli audio ai file immagine. Chi ama leggere, oltre a scaricare file ebook, potrà anche discutere dei libri e dei manga preferiti in una sezione chiamata “Angolo della lettura”, dove potrà postare articoli su libri, fumetti e manga.

Come registrarsi

Per accedere ai servizi del forum, è importante iscriversi ed aprire un proprio account. Per farlo, basta cliccare sulla dicitura, posta nella parte superiore del sito, “Come attivare il proprio account“, e da lì si deve inserire semplicemente un nome utente e una password.

Ogni utente che apre un post, dovrà sempre tenere i link del topic online, perché i moderatori e gli amministratori del forum non sono in grado di seguire tutti i releaser, e quindi dovranno essere gli stessi utenti a controllare che i loro topic non vengano cancellati. Se questi ultimi vengono tolti, lo si dovrà segnare ad un moderatore.

Come pubblicare un articolo

La domanda su come postare un articolo sorge spontanea, ed anche in questo caso si dovranno seguire specifiche regole. Innanzitutto, non bisogna mai condividerlo in tutte le sezioni, e ciò vale anche per dei materiali altrui.

Riguardo al contenuto dell’articolo, esso dovrà comprendere:

  • una locandina, ovvero un immagine inerente all’argomento, non più grande di 400×520 pixel;
  • una trama, che sia di un film, un gioco, un manga, etc;
  • una scheda, che riassuma alcune caratteristiche. Ad esempio, nel caso di un film si potrà inserire il registra, l’anno di uscita, la sua durata, etc;
  • tre screen obbligatori, ovvero tre immagini inerenti, che possono svolgere da anticipazione. Ad esempio, se l’argomento verte su un libro di Harry Potter, si possono inserire dei disegni o delle foto che rammentino alcune pagine o capitoli importanti.

A seconda dell’articolo e dalla tipologia, ci possono essere anche altri campi obbligatori, e per qualunque dubbio si può sempre chiedere ai già citati moderatori del sito.

Claudia