Mostra Mercato Internazionale 2015 del tartufo bianco di San Miniato

4 years ago

Tartufo-bianco-d-AlbaE’ ormai alle porte la 45° edizione della Mostra Mercato Internazionale del tartufo bianco di San Miniato, evento, come ogni anno, attesissimo dagli amanti di quello che ormai è definito l’oro della terra.

Prodotto di spicco e orgoglio della terra di Toscana, questo tubero è senza dubbio uno dei fiori all’occhiello della zona sanminiatese; i cittadini a gli amanti di questo meraviglioso prodotto della terra aspettano con ansia il 14 Novembre, inaugurazione della fiera, giorno in cui l’intero paese verrà inebriato dal suo inconfondibile profumo.

Come da tradizione alla Mostra non sarà presente solamente il tartufo, che la fa comunque da padrone, ma anche vini, olio, formaggi e tutti i tipici prodotti della terra di Toscana.

Un appuntamento imprescindibile per buongustai e avventori che visitano l’incantevole paese di San Miniato i quali non rinunciano al preziosissimo tubero, nonostante il prezzo non sia prettamente basso.

Durante questo evento, senza dubbio il più atteso della zona, sarà possibile acquistare e assaggiare ogni tipo di prodotto a base di tartufo, escamotage che permette a tutti di togliersi lo sfizio e la soddisfazione di concedersi una delizia per il palato senza necessariamente svuotarsi le tasche.

L’evento si sposa a meraviglia con la cornice dal sapore antico che offre San Miniato, in provincia di Pisa, da sempre culla del tartufo bianco tipico proprio di questa zona; quella dei tartufai, infatti è una tradizione che affonda le sue radici in tempi molto lontani e che però continua ad oggi a essere viva e a coinvolgere le nuove generazioni.

Redazione