Nuova Renault 4: caratteristiche, scheda tecnica e prezzo

1 week ago

La Renault 4 è considerata uno dei mast indiscussi prodotti dalla casa automobilistica francese nel corso degli anni. Questo modello rappresenta un vero e proprio simbolo per gli appassionati di automobilismo e i guidatori odierni. La produzione della Renault 4 è terminata nel 1993, ma successivamente si sono susseguite sul mercato diverse evoluzioni. Quali sono le caratteristiche della nuova Renault 4? Scoprilo all’interno di questa nuova guida!

Storia della Renault 4

La casa di produzione francese della Renault 4 è rimasta all’attivo dal 1961 al 1993, susseguendosi in diversi modelli rivisitati fino ai giorni nostri, compresa la versione 4×4. Tra i modelli più evoluti della Renault 4 si citano la versione R4 L Super, la versione Luxe e la versione Export. All’origine della produzione la Renault 4 presentava un 4 cilindri da 747 cc, per una potenza massima di 24 CV.

Nel corso degli anni ’80 la cilindrata della Renault è arrivata a 956 cc, per una potenza massima pari a 34 CV. Anche a livello estetico il design della vettura ha subito notevoli miglioramenti. Dal 1986 la gamma Renault è apparsa sul mercato nelle versioni: TL Savane, GTL Clan. L’icona della Renault 4 ha portato alla realizzazione di una nuova versione targata 2017, particolarmente amata dal pubblico.

Nuove uscite Renault: modelli e listino prezzi

Le nuove produzioni in casa Renault comprendono una serie di modelli tra cui: la citycar Renault Twingo, Renault Mégane, l’utilitaria Renault Clio, la Renault Talisman, la monovolume Renautl Scénic e la monovolume Renault Espace. 

Tutti i nostalgici della versione Renault 4 possono concentrarsi invece sulla versione Renault R4, lanciata nel 2017. Il nuovo design si concentra su ogni dettaglio in modo minuzioso, sulla scia dei modelli originali ma ampliati nelle dimensioni per rispondere alle esigenze odierne. La nuova Renault R4 presenta una lunghezza pari a 3,95 metri, una larghezza di 1,73 metri, un’altezza di 1,50 metri, per un passo di 2,53 metri. 

La Renault R4 conserva misure ridotte, ma lo spazio al suo interno si adatta maggiormente a tutte le esigenze di guida e trasporto moderno. Nonostante il design moderno le forme della vettura richiamano lo stile antico della versione originale di circa cinquanta anni fa. Il tetto della vettura è quasi dritto, mentre il parabrezza appare leggermente inclinato. La scelta del motore si concentra sulla versione ibrida e su quella elettrica. 

La leva del cambio è stata posizionata in una zona rialzata rispetto alla plancia originaria. Il listino prezzi delle Renault 4 variano a seconda dei modelli usati oppure nuovi, partendo da una base minima di circa 4 mila euro a salire.

Serena B.