Orecchini Soutache: come realizzarli e tecniche

10 months ago

Da molto tempo sul web si trovano gioielli fatti a mano, molti sono davvero originali e colorati ed attirano l’attenzione, come gli orecchini soutache, davvero belli ed eleganti. La tecnica soutache non è altro che l’intreccio di fili e cordoncini di colori differenti o perché no, monocolore, insieme a pietre ed altri componenti che danno poi origine a gioielli. Questa meravigliosa tecnica però, non è semplice da realizzare ed i principi fondamentali per creare qualcosa sono tempo, pazienza e pratica. Ebbene si, proprio il tempo è di fondamentale importanza poiché per realizzare anche un piccolo gioiello servono a volte anche 3 ore. L’accostamento dei colori e la simmetria dei fili e delle pietre

Come realizzarli

Prima di cominciare sarà importante scegliere un modello da realizzare e se si è ala prime armi, soprattutto con questa particolare tecnica, sarà utile guardare dei tutorial affinché tutto diventi meno complicato. Una volta scelti gli orecchini che si vorranno costruire, acquistare tutti i materiali.  Questo punto merita particolare attenzione poiché per un prodotto di qualità che possa durare nel tempo, sarà bene acquistare fili resistenti e componenti, quali perle o pietre, di buona fattura, che non sbiadiscano o si rovinino con gli usi. Prima della realizzazione, considerare anche il peso dell’orecchino che on dovrà essere troppo per non stressare il lobo durante l’uso. Per realizzare gli orecchini soutache serviranno dunque:

  • Feltro
  • Ago e filo per tessitura
  • Piattine per soutache
  • Perle di fiume, perle di vetro, perle sintetiche, pietre dure
  • Monachelle
  • Anellini in metallo

Tutti questi elementi assemblati insieme secondo un senso logico e continuo daranno vista a dei bellissimi orecchini soutache.

Tecniche

La tecnica per la realizzazione degli orecchini soutache è essenzialmente una sola e richiede concentrazione e pazienza. Vediamo i passaggi da seguire con i componenti elencati sopra.

  1. Cucire insieme le piattine per soutache così da avere un unico cordone da modellare.
  2. Scegliere l’elemento prezioso che si vuol utilizzare, che sia una perla o una pietra, andrà posta al centro dell’orecchino.
  3. Seguendo il modello scelto per creare l’orecchino, seguire i passaggi avvolgendo l’elemento prezioso con i fili intrecciati in precedenza e creare le forme che si desiderano.
  4. Aggiungere perle e applicazioni di ogni genere e continuare ad avvolgere intorno ad esse i fili intrecciati in precedenza. Continuare a modellare l’orecchino a piacimento.
  5. Una volta completato l’orecchino, prendere il feltro e ritagliare la sagoma dell’orecchino quindi applicare questa sagoma sul retro dello stesso, fermandola con ago e filo o per un’alternativa più veloce, con della colla a caldo.
  6. Aggiungere le monachelle e completare gli orecchini che adesso potranno essere regalati o indossati.

Vale