Quando conviene acquistare online il mobilio per la casa?

1 month ago

Utilizzare il mezzo internet per arredare casa o rinnovare il mobilio è non solo una strada percorribile e, per diversi aspetti, consigliabile, ma anche un’opzione di successo: sempre più persone acquistano mobili online.

I prodotti in questione richiedono tempo ed energie: recarsi in un negozio fisico presuppone di fermarsi a lungo, portarsi le misure dei mobili che ci occorrono, osservare i pezzi proposti dal punto vendita. Spesso un pomeriggio non basta anche perché l’ideale è recarsi in più negozi, non solo per trovare il mobile che più ci piace e che va bene per spazio occupato e misure ma anche perché il confronto tra punti vendita, come il confronto tra prodotti dello stesso negozio, è fondamentale in un’ottica di risparmio. Online potete scegliere l’intero arredamento e studiare il vostro progetto, con un risparmio di tempo notevole.

Se ci domandiamo quando conviene di più acquistare il mobilio online, pensiamo, per esempio, al periodo dei saldi: su internet si possono trovare mobili scontati del 70%In generale, conviene comprare online sempre, per praticità e convenienza; in particolare, quando troviamo prezzi competitivi, il che non è difficile, anzi. Per avere un’idea della convenienza dell’acquisto di mobili online basta visitare il sito barbuianisrlshop.com/it.

L’acquisto online dei mobili: la prima cosa da fare

Per studiare un progetto di arredamento acquistando sul web bisogna innanzitutto possedere una piantina in scala della propria abitazione, meglio se tridimensionale seppure non sia necessario. Qui si possono disegnare i mobili che ci piacciono, possibilmente nel colore che sceglieremmo. Questo ci è utile per avere un riscontro indicativo dell’effetto che un certo mobile può avere sulla stanza; un conto è l’idea, un conto è vederla applicata. Anche il colore è un elemento determinante: un bellissimo tono può non star bene con il complesso della stanza o con l’arredamento generale della casa. A quel punto dobbiamo cambiare colore e vedere se, tra quelli disponibili, c’è uno che ben si adatta alle nostre esigenze di gusto e all’estetica della casa.

La scelta del mobile

Il fattore decisivo nella scelta del nostro mobile, oltre al colore e al modello, sono le misure. Sappiamo magari quali elementi dell’arredamento ci servono ma dobbiamo anche sapere precisamente quanto spazio abbiamo a disposizione prendendo le misure e tenendo conto di porte e finestre, prese di corrente e attacchi di acqua e gas, scarichi ecc. Se l’ambiente da arredare esula dal concetto di spazio abitativo tradizionale, per esempio una mansarda, dobbiamo calcolare quanto possiamo sfruttare in altezza, la cubatura. Non ci dimentichiamo degli spazi tra un mobile e un altro, se c’è bisogno di passare o di muoversi: un ambiente abitativo deve essere bello ma anche funzionale e comodo da vivere. Lo spazio minimo da lasciare davanti a un mobile è di circa 70/80 cm (da calcolare in caso di mobile aperto se il tipo di oggetto lo richiede, come un armadio o una cassettiera).

Perché conviene acquistare i mobili online?

Comprare il mobilio online consente di risparmiare denaro. Il negozio fisico implica dei costi maggiori. Inoltre, di solito, c’è più scelta.  Abbiamo già accennato al risparmio di tempo. Se devo acquistare un solo mobile, andare in negozio fisicamente mi impiegherà un pomeriggio almeno per la fase di “ricognizione”, confronto, scelta. Se sono fortunato, trovo ciò che mi piace e lo compro il giorno stesso. Certo, la certezza di aver avuto il meglio al miglior prezzo difficilmente l’avrò. La fase di ricerca e scelta potrebbe essere esaurita, utilizzando Internet, nello spazio di qualche minuto. Se devo, poi, rifare l’arredamento di un ambiente intero o di una casa, da arredare totalmente o da rinnovare, il risparmio di tempo sarà proporzionale per un’operazione che, recandomi in punti vendita fisici, richiederebbe giorni. Se, inoltre, ho bisogno di consultare chi vive con me, è possibile che fisicamente non mi possa accompagnare (o io non possa accompagnare lui o lei); con internet, posso inviare o farmi inviare un link in ogni momento.

Riccardo