Raccomandata Market 649: cos’è, come compilarla, quando si utilizza

3 weeks ago

Molto spesso al rientro dal lavoro nel ritirare la posta dalla casetta postale ci ritroviamo degli avvisi di giacenza; questi avvisi vengono lasciati dal postino per informarci che è stata tentata la consegna di una raccomandata ma che non è stato trovato nessuno in casa e dunque si è inviatati a recarsi presso l’ufficio postale. Sapere di cosa si tratta non è impossibile, poiché dai codici presenti sull’avviso si può risalire al contenuto della raccomandata, nel caso della raccomandata market 649, ci ritroveremo sicuramente in presenza di una busta contente informazioni provenienti dal fisco. Diversamente da altri tipi di raccomandata che rimangono in giacenza per circa 30 giorni, questa lo rimane per 10 giorni dopo di che verrà rispedita al mittente che si occuperà di rispedirla.

Cos’è

Le cifre 649 presenti sulla raccomandata si riferiscono a missive contenenti comunicazioni ed informazioni provenienti da parte del fisco, INPS, INAIL, ma non solo. Queste possono essere

  • Multe
  • Avvisi di pagamento
  • Avvisi bonari
  • Comunicazioni su controlli formali
  • Invio al domicilio di carte di credito o bancomat
  • Sollecito di pagamento da parte dei gestori di energia, gas e telefono

Questo tipo di raccomandate, vengono spedite e ricevute nel giro di 24 al massimo 48 ore, proprio perché si tratta spesso di documenti o comunque comunicazioni estremamente urgenti ed importanti.

Come compilarla

La raccomandata market 649, come tutti gli avvisi di giacenza viene compilata dal portalettere alla consegna della raccomandata e come già detto, solo quando il destinatario della raccomandata non si trova al suo domicilio. Il portalettere compilerà il foglietto di avviso inserendo i dati del destinatario, quelli del mittente, l’ufficio postale in cui è possibile ritirare la propria raccomandata, l’orario in cui sarà disponibile ed il tempo che l’ufficio postale tratterrà la lettera in attesa che il destinatario passi a ritirarla.

Oggi però, sempre più spesso i portalettere sono muniti di palmare che semplifica questo lavoro, basterà infatti identificare la raccomandata per avere uno scontrino con tutti i dati che un tempo venivano trascritti a mano. Su questo scontrino vi è anche il codice che identifica la missiva ossia il 649, che corrisponde al vecchio avviso di giacenza di colore verde. Sugli scontrini come sugli avvisi cartacei, è inoltre presente una parte dedicata alla delega per il ritiro.

Quando si utilizza

Come giù detto in precedenza, la raccomandata market 649 viene utilizzata dal postino per comunicare che è stata ricevuta una raccomandata ma al momento della consegna non si era in casa.

Vale