computer

Relevant Knowledge: che cos’è? Come rimuoverlo dal computer?

I rischi legati al web e all’utilizzo della rete sono ormai purtroppo noti. Rischiare che qualche programma possa hackerare i nostri dispositivi rubando le informazioni e i nostri dati sensibili, non è un’ipotesi così remota. L’attenzione per chi utilizza il web non è mai troppa ed è soprattutto importante riconoscere quali possono essere i rischi che si corrono. Questo è senza dubbio il primo passo per poter navigare e utilizzare il proprio dispositivo in modo sicuro. A proposito di ciò è importante conoscere cosa sia Relevant Knowledge, per poter fare la massima attenzione quando si naviga sul web.

Cos’è Relevant Knowledge

Relevant Knowledge è quello che viene chiamato uno “spyware”di una società che ha il compito di condurre delle indagini sul web. Questo sistema viene installato sul computer e ha il compito di controllare tutte le attività che vengono svolte dall’utente, di qualsiasi tipo esse siano. Relevant Knowledge ha il compito di mantenere traccia di tutti i siti visitati, di tutte le azioni che vengono fatte sul dispositivo e di mantenere il tracciamento anche degli eventuali prodotti acquistati e i vari login ai diversi siti.

In questo modo si ha un quadro completo di come viene utilizzato il dispositivo dall’utente e di tutte le azioni che vengono fatte. Un controllo completo su tutti i dati in entrata e in uscita e anche sulle attività svolte su quel dispositivo. Non c’è nulla che possa sfuggire a Relevant Knowledge e questo è un grandissimo problema di privacy che chiunque utilizzi un computer deve sapere. Non si sa inoltre dove vadano a finire i dati sensibili e per questo è ancora più importante fare moltissima attenzione.

Come rimuoverlo

Quando viene installato Relevant Knowledge sul dispositivo, appare un’icona sul desktop. Rimuovere l’icona però, non coincide affatto con la disinstallazione del programma. Il programma di spyware rimane infatti presente sul dispositivo e continua nella sua azione di controllo e tracciamento dati.

Proprio per questo motivo, chi installa quello spyware, rimuove l’icona affinché colui che utilizza il dispositivo non si renda conto di ciò che sta accadendo. In questo modo i dati sensibili verranno resi accessibili e il controllo potrà agire indisturbato. Tuttavia è possibile rimuovere Relevant Knowledge dal computer, ma è necessario munirsi di un Antispyware che ha la capacità di neutralizzarlo e quindi di renderlo cieco a tutto ciò che avviene nel dispositivo.

Tra i tanti Antispyware presenti sul mercato, uno dei migliori risulta essere Super Antispyware, che ha una scansione intelligente e rapida ed è in grado di rimuovere Relevant Knowledge dal dispositivo. È molto importante utilizzare un antimalware che sia in grado di rilevare le attività sospette di questo tipo per eliminarle. la scansione rapida è efficace per tenere il proprio dispositivo sempre protetto e controllato.

La scelta migliore è sempre quella di installare preventivamente sul proprio dispositivo un antimalware, in grado di azionarsi ogni volta e rilevare eventuali minacce ed eliminarle. Senza dubbio all’accensione si avrà qualche rallentamento dovuto alla scansione, ma è assolutamente fondamentale per mantenere il nostro dispositivo lontano da possibili minacce e attacchi hacker.