Semi di chia: tutti i benefici per il corpo

2 years ago

semi di chiaDalla Salvia Hispanica vengono prodotti i semi di chia, già utilizzati nell’antichità da Aztechi e Maya per essere poi riscoperti solo nel 1991 e diventati oggetto di studio anche qui da noi, in occidente.

I benefici dei semi di chia sono numerosi e, nonostante il loro elevato apporto calorico (circa 310 Kcal ogni 100 grammi di prodotto), sono indicati anche nelle diete dimagranti per il loro effetto saziante.

Al pari dei semi di lino, riescono ad assorbire grandi quantità di acqua, circa 9 volte il loro peso. Questo aumento di massa provoca un senso di appagamento, placando il bisogno di mangiare. Inoltre, lavorano come “spazzini” all’interno dell’organismo, raccogliendo tutte le tossine e portandole fuori dal corpo attraverso le feci.

Sono ben altri però i motivi per cui i semi di chia sono tanto amati. Ricchi di amminoacidi essenziali, riescono ad offrire all’organismo tutti quei nutrienti che il corpo da solo non può produrre. Il modo migliore per assimilarli e attutire l’ostacolo che i semi di chia sono poco digeribili, è quello di ridurli a farina.

Ricchi di carboidrati ma poveri di glutine, sono inseriti nell’alimentazione delle persone celiache, le quali riescono a trovare nei semi di chia un valido sostituto del più comune grano duro.

Tra gli altri benefici dei semi di chia troviamo: capacità di mantenere bassi i livelli della pressione arteriosa e dell’indice glicemico, contrastare lo stress ossidativo (e la morte cellulare) grazie agli omega-3, diminuire i livelli di colesterolo cattivo e prevenire così varie malattie del sistema cardiocircolatorio.

Gli esperti sconsigliano comunque un eccessivo consumo di semi di chia, così da poter godere di tutti i suoi effetti benefici ed evitare invece gli effetti collaterali. La controindicazione più nota dei semi di chia è quello di favorire la fermentazione all’interno delle feci, la quale causa gonfiore addominale e meteorismo, oltre che una più alta assimilazione dei farmaci e la conseguente comparsa degli effetti indesiderati.

Admin