Skill alexa: cos’è? Quali sono le migliori e come sceglierle?

2 months ago

Negli ultimi tempi è nata la moda degli assistenti vocali, lanciata da Google qualche anno fa; anche Amazon non è voluto rimanere indietro e così ha creato le skill “Alexa”, un’assistente vocale che potrà essere utilizzata con dispositivi Echo, speaker ed anche Smart che possano proprio integrare Alexa attraverso le app per Android o iPhone; vi sono però alcune funzioni come ad esempio il meteo ho la sveglia che potranno essere utilizzate solamente installando l’apposita skill. Ma tu quel- quando parliamo di skill cosa intendiamo?

Parliamo di applicazioni di terze parti che possono essere installate vocalmente anche semplicemente attraverso un’applicazione smartphone con la quale sarà possibile dialogare e che potranno essere installate in qualsiasi lingua. Le skill attivabili sull’app di Alexa sono generalmente gratuite ma ne esistono anche versioni a pagamento. Con la skill si potrà giocare, ricercare informazioni e rispondere anche a delle necessità specifiche attraverso un piccolo calendario che potrà ricordarvi ciò che dovete svolgere.

Quali sono le migliori e come sceglierle?

Le skill che sarà possibile attivare su Alexa sono davvero molteplici e di tutti i generi, dalla cucina, alla musica al meteo giornaliero, una vera e propria risorsa tecnologica.  Sicuramente tra le più utilizzate vi sono quelle delle informazioni come ad esempio quella di sky tg 24 ma anche quelle dei quotidiani più famosi come ad esempio ” il sole 24 ore” oppure “il corriere della sera“.

Seguono le skill sullo sport per rimanere sempre aggiornati sulle ultime notizie attraverso “la gazzetta dello sport” o ancora ” calciomercato.com“. seguono sicuramente le skill di cucina e tra e più seguite e consultate vi sono sicuramente “Giallo Zafferano”, “Consigli cucina” e la “ Ricetta del giorno” e grazie a loro si potrà essere guidati nella realizzazione del proprio piatto preferito senza particolari intoppi poiché Alexa è sempre pronta a ripetere. Infine la musica, che sarà possibile ascoltare anche senza una skill utilizzando Amazon Music o Spotify.

Ma se proprio queste opzioni non ci soddisfano allora attraverso la skill di Alexa saranno sicuramente ascoltare le radio più famose come ad esempio ” Virgin Radio“, “Radio Italia” o ” Radio Deejay”  ed ancora seguire sulle proprie serie TV preferite oppure sui prossimi film in uscita al cinema grazie a “MYmovies“. Un elemento che diventa importa e per chi lo possiede quasi insostituibile, basta una parola e grazie ad Alexa, tutto può divenire molto più semplice ed ordinato.

Vale