Toulouse-Lautrec in mostra al Palazzo Blu di Pisa

4 years ago

coutald2_1791015bDal 16 ottobre 2015 al 14 Febbraio 2016 sarà aperta al pubblico la mostra su Henri de Toulouse-Lautrec intitolata “Luci e ombre di Montmartre” al Palazzo Blu di Pisa, in Lungoarno Gambacorti 9.

La mostra allestita in onore del celebre pittore racconta il mito di Montmartre, centro artistico di Parigi di fine Ottocento di cui Toulouse-Lautrec è stato l’indiscusso protagonista.

Le sue opere raffigurano la Parigi bohemienne del periodo: le sale da ballo con i loro ininterrotti cancan, i teatri affollati da intellettuali e scrittori, i caffè-concerto e le case chiuse che per l’artista erano al tempo stesso luogo di perdizione e d’ispirazione per i suoi lavori. E’ grazie a lui se oggi abbiamo a disposizione una finestra sul passato, su quel mondo di attrici e attori, di cantanti e ballerine, di intellettuali e poeti dediti ai racconti malinconici delle loro vite e delle loro emozioni.

Loutrec, divenne in poco tempo uno degli artisti più richiesti della capitale francese, tanto è che grazie al suo genio il manifesto pubblicitario dei locali d’intrattenimento popolare diventò un ‘opera d’arte.

Celebri sono le locandine del Divan Japonais, dove il pittore immortala la famosa ballerina Jane Avril, e quella del Moulin Rouge che ritrae Louise Weber detta la Goulue, l’ingorda per la sua mania di svuotare i bicchieri dei clienti, e il ballerino contorsionista Valentin Le Desossè.

Sono in esposizione oltre 200 opere: una selezione di dipinti, i disegni e l’intera raccolta dei suoi manifesti.

Redazione