Tutti gli utensili indispensabili per la lavorazione del metallo

3 months ago

La lavorazione del metallo è un campo ampio, che racchiude diverse realtà. Di questa macroarea di attività fanno parte tutti gli strumenti che a loro volta hanno caratteristiche specifiche per una specifica destinazione. In altre parole, ci sono differenti utensili per le diverse lavorazioni metallurgiche. Operare in questo campo vuol dire sapersi orientare in mondo complesso e sapere cosa comprare.

La prima cosa: la scelta dello shop online

Quando si parla di lavorazioni metallurgiche si fa riferimento ad operazioni che richiedono attenzione, spesso precisione, accuratezza. Gli utensili per lavorazione dei metalli devono essere di qualità, performanti ed efficienti, possibilmente prodotti da aziende di esperienza e affidabilità comprovate. Il discorso è inevitabilmente legato all’aspetto tecnologico, quindi è importante che i pezzi siano ad alta tecnologia.

Il negozio online a cui rivolgersi deve, innanzitutto, rispondere alle tre caratteristiche fondamentali di un qualsiasi shop su internet: grafica di facile navigazione, comunicazioni chiare ed esaustive, risposte all’utenza snelle e sufficientemente veloci. Se la grafica è pure gradevole, è anche meglio: psicologicamente, essere soddisfatti esteticamente agevola una ricerca completa e motivata verso il raggiungimento dell’obiettivo. Contribuisce a evitare l’abbandono della navigazione, insomma, per stanchezza o mancanza di tempo. Per questo, le informazioni devono essere chiare e facilmente rintracciabili: la ricerca viene svolta, spesso, nei momenti liberi, in pausa pranzo, la sere. Deve essere il più veloce ed efficiente possibile.

Venendo agli utensili, oltre a essere altamente tecnologici e prodotti da marche affidabili, è opportuno che ci sia una scelta il più ampia possibile. Inoltre, devono essere raggruppati per tipo di lavorazione, di modo da poter andare subito nella sezione di cui si ha bisogno. Questo può essere fatto con un menu a tendina o con delle sezioni da cliccare; se queste ultime sono accompagnate da foto è meglio: la distribuzione delle varie aree assume un aspetto più ordinato e la sezione da visitare viene individuata prima, pure da un occhio stanco e poco concentrato.

Per quando riguarda la comunicazione, un form da compilare è molto comodo. Nella sezione contatti, comunque, è bene che ci siano tutti i riferimenti (telefono, fax, indirizzo e-mail), così da poter scegliere il mezzo più adatto alle proprie esigenze. L’ideale è la possibilità di poter approfittare di un preventivo gratuito. In conclusione, non bisogna mai dimenticare che internet semplifica molto la vita ma l’apporto dell’essere umano è insostituibile: un’azienda che, nonostante la presenza online, mette a disposizione la consulenza di professionisti preparati è un’azienda che sa come soddisfare il cliente.

I prodotti: una panoramica sulle tipologie

Ci sono vari campi di applicazione per gli utensili da lavorazione metallurgica, che corrisponderanno più o meno alle sezioni che troverete sullo shop online, se è ben fatto. Si troveranno le punte e gli strumenti per foratura; un’operazione che sembra facile ma che richiede cura e precisione. Le punte sono varie, con una lunghezza variabile in base al lavoro da fare. Esistono punte a metallo duro, per lavorazioni particolari. L’alesatura, la barenatura e la rullatura servono a raggiungere la quota che si vuole per un particolare e raffinare la finitura in superficie. Queste operazioni prevedono utensili specifici come testine, alesatori, rullatori. Ci sono, poi, maschi, filiere, utensili destinati alla filettatura, frese a filettare per le operazioni, appunto, di filettatura.

La fresatura comprende azioni di svuotamento, spianatura, contornatura, copiatura, lamatura ecc. Si trovano frese a seconda del tipo di lavoro da svolgere. Se, ad esempio, si ha necessità di praticare o allargare un foro precedentemente fatto, si prediligono le frese a gradino; le frese a coda di rondine vengono utilizzare per forare un metallo creando una scanalatura. In commercio ci sono prodotti in grado di lavorare ogni tipo di metallo.

Riguardo gli strumenti per la tornitura, si consigliano esemplari in metallo duro integrale con caratteristica antivibrante. Lo staffaggio di elementi e particolari prevede l’utilizzo di morse, piani magnetici fresa e rettifica, sollevatori magnetici, paranchi e prodotti di microstaffaggio. Completano il quadro i prodotti per il controllo e l’arredo.

Riccardo