Venezia: cosa fare e cosa vedere in un weekend

2 months ago

 

L’Italia è piena di città meravigliose che fanno sognare sia gli italiani che i turisti che vengono da fuori, tra queste vi è sicuramente Venezia, definita la città più romantica al mondo che con i suoi tramonti ed il cielo che si specchia sull’acqua tra le gondole così da far innamorare chiunque passeggi per le sue vie.

Venezia è davvero ricchissima di cose da vedere è consigliato passarci almeno un weekend per poter visitare bene la Serenissima e vedere quanto di più bello propone. Tra le cose più belle da fare, vi sono sicuramente le passeggiate per le sue vie ed i suoi ponti; una bellissima città definita come città sirena poiché si erge dall’acqua e si asciuga al sole fra i canali e le Lagune nonché alle Paludi salate; passeggiare fra le sue vie e rimanere incantati tra gli stucchi barocchi, i marmi e le basiliche una città che sembra decadente ma che tanto straordinaria è diversa da ogni altro luogo visitabile al mondo tanto da aver portato a se anche grandissimi scrittori e poeti come ad esempio il grande Dante Alighieri ma anche Proust. Città di meraviglie come fu definita da Marco Polo che ne decantò la bellezza anche all’estero. Passare weekend in questa meravigliosa città definita oltretutto patrimonio UNESCO, porterà via dalla vostra mente numerosissimi pensieri aprendovi il cuore. Ma cosa non può mancare in un viaggio a Venezia? Sicuramente gustare i fantastici piatti della tradizione veneziana che vi stupiranno ad ogni boccone.

Cosa vedere in un weekend

Sono veramente moltissimi i luoghi da vedere a Venezia, immancabile un bellissimo giro in gondola che vi farà ammirare la città dalle sue fantastiche lagune facendovi così assaporare appieno la vita che scorre tra ponti e canali. Necessaria ed immancabile la visita alla Basilica di San Marco con annessa piazza una bellissima basilica di influenza bizantina che si compone cinque cupole da 8000 metri quadrati di mosaici in cui vengono rappresentate le scene della vita di Cristo. Ancora il bellissimo palazzo Ducale in stile gotico che si trova anch’esso in Piazza San Marco, fino al 1923 ospitava la sede del governo e dei tribunali ed anche prigioni posizionate sui tetti. famosissimo anche il ponte di Rialto che è però accessibile solamente ai pedoni e qui dovranno trovare numerosi negozi di souvenir dove acquistare pensierini da Venezia. è possibile anche andare a visitare Murano e Burano, le isole dei colori, una famosa per i suoi splendidi vetri e l’altra per i suoi incantevoli colori e pizzi. Tra le cose più belle da vedere a Venezia via sicuramente il teatro “La Fenice”, ossia il principale teatro veneziano che è possibile visitare utilizzando anche una guida audio che andrà a spiegare la storia di questa meravigliosa struttura.

Vale