Chi ha vinto gli europei 2016?

4 months ago

Il campionato europeo di calcio è un torneo calcistico d’Europa che si tiene ogni quattro anni, che si apre nel mese di giugno e finisce a luglio, e prevede la partecipazione di ventiquattro squadre.

La storia degli europei di calcio

Il primo campionato europeo di calcio si tenne nel 1960, proposto dal segretario della UEFA, il francese Henri Delaunay, per sostituire la Coppa Internazionale, che prevedeva la partecipazione solo degli stati europei centrali.

Al primo torneo, che si tenne in Francia, parteciparono diciassette squadre, e a vincerlo fu la Russia, che sconfisse la Jugoslavia per il punteggio di 2-1.

Fino ad ora, le due squadre che hanno ottenuto il maggior numero di vittorie sono la Germania e la Spagna, che hanno vinto entrambe tre tornei, seguite dalla Francia. L’Italia, invece, vinse solo nel 1968, contro la Jugoslavia, allo Stadio Olimpico di Roma.

Per tutte le edizioni di questo campionato, ogni paese ha portato una mascotte. Per l’Italia, è stato scelto Pinocchio, personaggio nato dalla penna di Carlo Collodi, a cui è stato dipinto il naso con i colori della bandiera.

Gli Europei del 2016

Nel 2016, si è tenuta la quindicesima edizione di questo torneo, che si è tenuto in Francia, allo Stade de France di Saint-Denis, nella città di Parigi. Per la prima, in questo torneo il numero delle squadre qualificate è salito a ventiquattro.

Ad aver disputato la finale sono state la Francia e il Portogallo, vinta da quest’ultimo, per 1-0, che ha vinto un premio in denaro di venticinque milioni e mezzo.

Secondo le statistiche, i migliori giocatori sono stati il portoghese Rui Patrício, nel ruolo di portiere, ed il francese Antoine Griezmann, attaccante e capocannoniere. A quest’ultimo sono stati assegnati i premi per miglior giocatore e Scarpa d’oro.

L’Italia, invece, è arrivata ai quarti di finale, dopo la sua vittoria contro la Spagna (2-0), ed ha perso contro la Germania. Le squadre hanno finito in pareggio, 1-1, e nei tiri di rigore la Germania ha superato l’Italia per 6-1.

Se si vuole fare una stima dei migliori giocatori italiani in questo torneo (che purtroppo non si sono classificati nei primi undici posti dei giocatori migliori del campionato), si possono includere Gianluigi Buffon, Mattia de Sciglio e Giorgio Chiellini. Graziano Pellè si è classificato tra i primi venti marcatori del torneo, con le sue due reti.

Anche se non ha arrivata alle semifinali, l’Italia può comunque vantare di aver tenuto la miglior difesa, nel campionato europeo 2016, per aver subito solo due reti.

Claudia