Chi ha vinto più champions league?

2 months ago

La Champions League, o Coppa dei Campioni d’Europa, è il più prestigioso torneo internazionale calcistico, che si tiene in Europa, al quale partecipano trentadue squadre di calcio maschili.

La storia della Champions League

Nato nel 1955, assieme all’istituzione della Coppa dei Campioni d’Europa, prese il nome di UEFA Champions League nel 1992. Nacque su proposta del quotidiano francese L’Équipe, diretto allora da Gabriel Hanot, alla leghe della FIFA e UEFA, per risolvere un dibattito sulla migliore squadra europea di calcio.

La prima squadra a vincere la Champions League fu il Real Madrid, vincendo la finale del 13 giugno 1956, contro la squadra francese Stade de Reims, con un risultato di 2-0.

Per quanto riguarda le squadre italiane, la prima a vincere questo campionato fu il Milan, nel 1963, vincendo la finale 2-1 contro il Benfica, la squadra portoghese che aveva vinto i due precedenti tornei. Quell’anno fu Josè Altafini, calciatore brasiliano naturalizzato italiano, a giudicarsi il titolo di uomo-simbolo del torneo, grazie ai quattordici goal che segnò durante il campionato.

Le squadre ammesse ha questo campionato, scelte della Federazione, sono quelle che partecipano ai campionati della UEFA. Naturalmente, la squadra che vince l’edizione del campionato precedente, ha il diritto di partecipare.

Chi ha vinto più partite e coppe?

Ad aver vinto più finali di Champions League è stato il Real Madrid (che ha vinto anche gli ultimi due tornei), con le sue dodici vittorie, seguito dal Milan, che ha vinto sette campionati, e dal Bayer Monaco, che ne ha vinti cinque.

Se si vuole vedere le vittorie per Federazione, al primo posto emerge sempre la Spagna, seguita dall’Italia e dall’Inghilterra.

Per quanto riguarda la classifica della squadra che ha ottenuto un maggior numero di vittorie, in assoluto, al primo posto c’è sempre il Real Madrid, che può vantarne 250, seguita dal Bayer Monaco, che ne ha ottenute 188, e dal Barcellona, con 173 vittorie.

La squadra italiana che ha ottenuto maggior vittorie, invece, è la Juventus, con 128 vittorie, che si è piazzata al quinto posto di questa classifica, seguita subito dopo dal Milan, con 125. L’Inter, invece, si è guadagnato il quattordicesimo posto, con ottantadue vittorie.

Se si vuole guardare i giocatori, invece, il calciatore che ha vinto più Champions League è Clarence Seedorf, che ne ha vinte quattro: nel 1995, a soli diciannove anni, partecipò con la squadra olandese dell’Ajax, nel 1998 con il Real Madrid, e nel 2003 e nel 2007 con il Milan.

Claudia