Voci TomTom: quante sono, dove trovarle e come scaricarle

Nonostante ad oggi moltissimi utenti utilizzino il sistema di Google Maps per impostare la propria rotta e quindi per utilizzare il navigatore, il TomTom è senza dubbio il primo vero navigatore standard in grado di essere aggiornato al meglio sulle mappe stradali e quindi sulla strada da percorrere. il TomTom Inoltre da un supporto vocale che permette al guidatore di non distrarsi quando si trova alla guida, ma seguendo comunque la strada giusta.

Se inizialmente il prototipo di TomTom e i primi modelli usciti si concentravano ovviamente sulla risoluzione delle mappe e sulle indicazioni che dovevano essere più precise possibili, nel tempo con l’evoluzione tecnologica di questo navigatore, ci sono state delle cose aggiuntive, come ad esempio la tipologia di voci. Alle voci standard infatti, sono state aggiunte voci sintetizzate e anche le cosiddette voci Premium che sono voci di personaggi famosi che hanno deciso di prestarsi proprio per fare da sfondo a TomTom e dare indicazioni nel loro classico stile. Un’opzione in più che rende il viaggio più divertente e piacevole.

Tipologia di voci del TomTom

Principalmente esistono tre tipologie di voci di navigazione ufficiali del Tomtom. Innanzitutto ci sono le voci standard, sono le voci già preinstallate su tutti i dispositivi di tipo TomTom e sono semplicemente una serie di voci registrate che hanno il compito di fornire le istruzioni vocali necessarie per il percorso e per la meta che si deve raggiungere.

Ci sono poi le voci sintetizzate che sono in grado di sfruttare la tecnologia di sintesi vocale per la lettura delle strade, non solo ma anche di messaggi di testo in arrivo, così che appunto il guidatore non venga distratto, ma possa avere sempre la situazione sotto controllo. Ma non tutti i dispositivi sono in grado di supportare questa tipologia di voce.

Infine ci sono le voci cosiddette voci Premium, ovvero comandi vocali registrati da personaggi famosi che quindi danno quel tocco in più alla voce registrata troppo metallica del TomTom e rendono il viaggio anche piacevole. Per avere queste ultime tipologie di voci è necessario scaricarle e acquistarle con il servizio Premium.

Come scaricare le voci Premium?

Innanzitutto è necessario collegare il dispositivo TomTom al computer e quindi avviare il programma TomTom Home. A questo punto per acquistare una voce Premium è necessario cliccare sulle voci “Aggiungi traffico voci autovelox, eccetera” selezionando “voci” e poi “voci registrate”. A questo punto sarà possibile avere accesso a tutte le tipologie di voci Premium e quindi scegliere.

Se si desidera eseguire la procedura di acquisto è necessario poi aggiornare però il dispositivo nel menu sempre della Home di TomTom. In seguito si seleziona la casella di controllo che si trova accanto a tutti gli elementi che si vogliono scaricare e quindi si scaricano gli aggiornamenti. Infine si clicca su “dispositivo” e “disconnetti dispositivo” nel menù Home. A questo punto serve solo più andare sul dispositivo, cliccando “cambia preferenze”, “preferenze vocali” e a questo punto “cambia voce” per scegliere la voce che si è andati ad acquistare e averla a disposizione.