Fare trading sui buoni del tesoro

trading btpAl giorno d’oggi gli investitori godono della possibilità di variare in larga misura le tipologie di investimenti. Tra le tante opportunità di guadagno è doveroso sottolineare la possibilità di investire in buoni del tesoro per generare profitti con il proprio capitale di partenza.

Prima di scegliere di investire in buoni del tesoro è utile sapere cosa sono precisamente i buoni del tesoro, quali vantaggi possono offrire all’investitore e quali rischi si potrebbero correre puntando su questa forma di investimento.

I buoni del tesoro, a cui spesso ci si riferisce usando la sigla BOT, consistono in titoli che vengono emessi dallo Stato e messi a disposizione degli investitori, i quali al momento dell’acquisto conosceranno il costo della singola operazione, la scadenza dell’operazione stessa ed il profitto che si genererà al momento della chiusura dell’investimento.

Si potrebbe fare una buona similitudine fra i BOT ed i buoni fruttiferi postali (quest’ultimi sono emessi esclusivamente da Poste Italiane), perché entrambi hanno una scadenza fissata al momento dell’investimento ed un reddito certo. Entrambi questi strumenti sono adatti ad una tipologia di trading online conservativa, ossia con una bassa propensione al rischio.

Investire in buoni del tesoro significa mettere al sicuro il proprio capitale, correndo rischi minimi. La sicurezza dell’investimento, come è giusto che sia, è associata ad un guadagno non troppo elevato e sicuramente inferiore rispetto ad altre operazioni finanziarie a più alto rischio di perdere il capitale.

Il profitto generato dal trading online sui buoni del tesoro dipende in particolare dalla durata dell’investimento. Al momento dell’acquisto di BOT è possibile scegliere buoni del tesoro con scadenza a tre mesi, a sei mesi e ad un anno: all’aumentare della durata del vincolo aumenta anche il profitto finale.

I rischi associati all’investimento in buoni del tesoro sono minimi ed i BOT hanno anche il vantaggio di poter essere utilizzati nel caso in cui si dovesse avere bisogno di liquidità immediata. Come per le altre tipologie di investimento, si consiglia di non investire unicamente in BOT, ma di affiancare i buoni del tesoro ad investimenti di diversa natura e con una differente percentuale di rischio.

La diversificazione, infatti, è alla base di qualsiasi attività di trading online che si rispetti perchè permette di ampliare le possibilità di guadagno e, al tempo stesso, di proteggere il capitale indispensabile, all’investitore, per poter essere presente sul mercato.

Articolo tratto da: www.tradingonlineguida.com