società

FGB: di che cosa si occupa questa società? Dove si trova la sua sede principale?

Quando parliamo della Fondazione Giacomo Brodolini ci riferiamo ad una fondazione privata no profit proprietaria della fondazione Giacomo Brodolini srl. Questa è una governance molto complessa che si applica nella valutazione definizione nonché diffusione di una serie di politiche a qualunque livello di governo ci si trovi. La fondazione Giacomo Brodolini ha come scopo quello di promuovere il dialogo a livello sociale, nonché lo scambio massimo di conoscenze tra diverse realtà ovvero le istituzioni, i policy-maker, la comunità accademica, la società civile ed infine il settore privato.

Il ruolo di FGB

La Fondazione Giacomo Brodolini ha un ruolo molto importante ed attivo nella promozione dello sviluppo economico, ma anche dell’occupazione e della coesione sociale, nonchè dell’innovazione. La Fondazione Brodolini fornisce assistenza tecnica, ma anche servizi di ricerca, consulenza e analisi di dati nonché si occupa della gestione dei network, ma anche dei modelli di previsione, divulgazione, comunicazione nonché della Formazione a livello professionale.

La FGB ha anche come scopo quello di promuovere a livello locale, ma anche rurale e urbano, progettando e gestendo gli stessi progetti. Progetti come acceleratori di impresa, progetti di innovazione sociale ma anche percorsi di Startup.

Il team della fondazione Brodolini si basa su un team europeo che è una vera e propria Task Force e di competenze trasversali che collabora con istituti sia nazionali che internazionali, sia privati, che pubblici. La Fondazione Brodolini, infatti si muove in più ambiti e a macchia d’olio e il suo Team è in grado di interfacciarsi con le diverse realtà per cercare la soluzione migliore.

Il punto forte di questa fondazione è senza dubbio la grandissima esperienza di oltre 40 anni, nonché indipendenza con cui si occupa di progetti e soprattutto la rete di esperti a cui si affida. Tutto questo ha fatto sì che si creasse davvero una solida reputazione per la fondazione Brodolini che dunque è particolarmente apprezzata nel suo campo.

L’importanza della FGB

La FGB è anche molto importante come centro culturale poiché da sempre si impegna nel dare visibilità e nel promulgare tutti i risultati delle proprie ricerche nonché a far circolare tutte le conoscenze acquisite, nonché le nuove idee. Proprio per questo si occupa anche dell’organizzazione di conferenze seminari e della pubblicazione di riviste e libri che riportino queste idee che quindi possono far aumentare le conoscenze nonché condividerle.

Le sedi principali della Fondazione Giacomo Brodolini si trovano a Roma, Milano, Ankara e Bruxelles, oltre ad avere altre differenti sedi satellitari. Il sistema di gestione qualità applicato è certificato secondo gli standard ISO 9001 per i servizi di ricerca consulenza e formazione a favore delle pubbliche amministrazioni ed i privati.

Moltissimi lavorano all’interno di questa fondazione e molte sono le competenze che possiedono le varie figure, proprio per avere un team più informato ed omogeneo possibile. Questo è fondamentale per il lavoro che si vuole fare e per il lavoro che viene svolto in più ambiti e a 360°. Le personalità devono interfacciarsi e quindi avere competenze complete e trasversali e il più possibile collaborare tra loro e con le realtà esterne.