La cucina degli Emirati Arabi

Quando si affronta un viaggio, una delle principali questioni da affrontare è relativa al cibo. Provvedere al proprio sostentamento quando non si è a casa può risultare una vera e propria avventura: cotture e sapori diversi possono farci conoscere nuove sensazioni culinarie. Per quanto riguarda Dubai, la cucina è uno dei fattori principali che ha condotto verso un cambiamento: questa città, nota per la sua modernità e per la sua concezione avanguardistica di città propone una gastronomia internazionale e speciale, copiosa di sapori e piatti dalle tradizioni più distanti. Tra gli alimenti più ricercati si posizionano i latticini di cammello, la carne, il pesce e soprattutto il riso. Quest’ultimo viene impiegato nella realizzazione del Biryani, un piatto immancabile nei menù di Dubai: un piatto dal sapore intenso, per cui la carne viene marinata con le spezie e, successivamente, unita a del riso che viene fritto. Una vera delizia per chi ama i sapori forti.

Il Manousheh e lo Shish taouk

Se siete amanti del piccante, a Dubai non potete non provare il Manousheh, una pizza dal sapore mediorientale. La forma è tipica della pizza, ma in realtà è una semplice focaccia condita con delle saporite erbe aromatiche, formaggio Akkawi e del classico olio EVO. Questo piatto fa parte dello street food di Dubai che, solitamente, invita a gustarlo con dell’agnello o della marmellata. In seconda battuta, per le strade di quella che sarà la sede dell’Expo 2020, è possibile gustare lo Shish taouk, ovvero carne grigliata e servita su uno spiedino. La sua semplicità è disarmante e, a Dubai, esiste anche la versione con il pollo, marinato in spezie e cotto al forno.

Umm Ali

Se volete farvi conquistare dal gusto cremoso, allora questo dolce è veramente perfetto. A base di semplice pane e burro, con una punta di noci nella versione più classica. È uno dei cibi più richiesti a Dubai, famoso anche in Egitto perché ricondotto alle gesta di eroi straordinari. Dubai affascina i suoi visitatori attraverso la semplicità culinaria, ma stupisce chi arriva per i suoi moderni edifici, dai quali solitamente è possibile effettuare pasti mozzafiato con vista urbana sulla città. Dubai nel 2021 sarà la sede prediletta dell’esposizione universale più importante dei nostri tempi, l’Expo. Clicca qui per contattare il team di Travel Design e scoprire come goderti questa esperienza non rinunciando ad ogni stimolo di questa città.