cani

Mostre canine: dove si tengono le più importanti? Come iscrivere il proprio cane?

Le esposizioni canine sono davvero molto diffuse e hanno come scopo quello senza dubbio di divertire sia gli amanti degli animali che gli animali stessi, dal momento che consentono di ammirare la bellezza dei nostri amici a quattro zampe. Chiaramente questo allo scopo anche di valorizzare in qualche modo il nostro animale e per questo esistono proprio delle competizioni a cui ci si può iscrivere e dove si mostra il proprio animale e le sue abilità. Chiaramente le mostre canine sono dedicate unicamente ai cani di razza, che quindi possono anche in un secondo tempo, trovare qualcuno per l’accoppiamento e quindi per portare avanti la razza pura.

Esposizioni canine

Su tutto il territorio sono presenti differenti mostre canine e sono tutto sommato difficoltose da definire in linea generica, perché ognuna di loro ha delle particolarità differenti e mette in mostra differenti caratteristiche del nostro cane.

Di fatto queste esposizioni sono manifestazioni di carattere cinotecnico nel quale dei giudici designati, hanno il compito di valutare le caratteristiche morfo-funzionali di ogni cane in gara in base chiaramente alle differenti razze ed ai loro standard.

Sicuramente è un modo per svagarsi e fare qualcosa di diverso con il proprio amico 4 zampe e magari anche di fare conoscenza, sia per noi che per loro e per poterli magari far passare una giornata differente e farli svagare e giocare. Tuttavia le mostre canine sono molto importanti anche per altre questioni, una di queste questioni è quella riproduttiva, poiché è importante trovare un partner al nostro animale che sia in grado di riprodursi e quindi di portare avanti la razza, ma anche proprio di capire e valutare le capacità riproduttive stesse del cane in gara.

E’ importante anche per avere un effettivo giudizio obiettivo sul proprio cane e quindi sul suo aspetto esteriore, ma anche sulla sua struttura fisica, quindi di salute e quindi per poterlo valutare con parametri universali.

Per partecipare chiaramente è necessario iscriversi. Questo si può fare inserendo tutti i dati necessari sia del padrone che dell’animale ed è necessario presentarsi con il pedigree che ne attesti la natura.

Tipologie di esposizioni canine

Esistono moltissime differenti esposizioni canine secondo la classificazione dell’Enci, ovvero l’ente nazionale della cinofilia italiana e dell’FCI c’è federazione cinologica internazionale e di differenti tipologie, ovvero locali, regionali, nazionali internazionali e mostre speciali.

Le mostre regionali rispetto alle altre non vengono riconosciute per l’attribuzione di certificati, ma tuttavia sono importanti, soprattutto all’inizio, per vincere alcuni premi e quindi mostrare la bellezza del proprio animale.

Chiaramente le esposizioni più importanti sono quelle internazionali, dove ci sono gli eventi più prestigiosi che quindi vedono il confronto tra animali già pluri titolati e che quindi puntano all’eccellenza per un pedigree di tutto rispetto.

E’ importante prima di ogni altra cosa, valutare accuratamente tutte le caratteristiche del nostro animale per poter decidere se effettivamente può partecipare alla gara e quindi eventualmente vincere anche un premio. Si parte naturalmente dalle mostre locali, per poi proseguire con quelle più prestigiose e rinomate a livello nazionale ed eventualmente internazionale.